IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Marzo 2022

SOMMARIO

di Renza Bertuzzi

DEI DIRITTI E DELLE PENE

LA DEMOCRAZIA DELL’OCCULTAMENTO

di Ester Trevisan

Il Paese reale, quello di genitori, docenti, personale amministrativo, dirigenti scolastici, naviga a vista nel mare del Covid cercando di non affondare mentre il Paese legale, quello del ministro Patrizio Bianchi si presenta in Commissione Istruzione alla Camera e snocciola numeri che fotografano l’immagine di una scuola molto distante dal reale.

DIRITTO ALLO STUDIO… A PIEDI

di Antonio Massariolo

Quasi la metà degli edifici scolastici non è raggiungibile con mezzi di trasporto urbani, anche con i mezzi di trasporto interurbani la situazione è analoga. Meno della metà degli edifici scolastici non ha un servizio di trasporto per la disabilità.

UNA SITUAZIONE CHE INIZIA A FARE PAURA

di Francesco Pallante

Due anni dall’ inizio della pandemia senza che nulla sia stato fatto. Le conseguenze, di primario rilievo costituzionale, sono pesantissime. Sanità e istruzione, in particolare, risultano colpite in modo così brutale dalle inadempienze governative da far dubitare della loro stessa “tenuta” come diritti costituzionali. Il fatto è che abbiamo a che fare con un potere sempre più chiuso nel suo mondo e sempre meno connesso con la realtà.

CI SAREMMO ASPETTATI DI PIÙ

di Giuseppe Candido

Ci saremmo aspettati di più già dalla legge di bilancio dove, invece, per la scuola sono state impiegate risorse risibili tanto da costringere la Gilda e gli altri sindacati a indire uno sciopero. Anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per i docenti c’è poco

LA SCUOLA VERSO IL MERCATO, AL SERVIZIO DELLE AZIENDE

di Gianluigi Dotti

CARTA DI GENOVA – ORIENTAMENTO E FORMAZIONE LAVORO

COME APPROFITTARE DELLA PANDEMIA PER CAMBIARE LA SCUOLA

di Giovanni Carosotti

UN ATTIVISMO SOSPETTO

LUCIANO CANFORA: COSÌ SI ERODE LA COSTITUZIONE

di Fabrizio Tonello

Alle forze che contano, tornate al comando mentre la sinistra si suicidava, “la Costituzione dà solo fastidio. Forse non sanno ancora quale forma dare alla loro rinnovata prevalenza ma, di certo, tutta la civiltà giuridico-politica che produsse il dettato costituzionale non è più la loro”.

IL MARE È LA VOCE DELLA VITA

di Roberto Casati

SULL’IMPORTANZA DI DARE PIÙ SPAZIO ALL’OCEANO NEL CURRICULUM DELLE SCUOLE DELL’OBBLIGO

1946: CONCETTO MARCHESI, ELIO VITTORINI, LINA MERLIN

di Piero Morpurgo

PER UNA SCUOLA SERIA.

COSTITUZIONE O AZIENDE?

di Renza Bertuzzi

QUESTO È IL PROBLEMA

NON C’È ISTRUZIONE SENZA SALUTE, MA NON C’È SALUTE SENZA ISTRUZIONE

di Renza Bertuzzi

INTERVISTA AL PROFESSOR SILVIO GARATTINI

I DOCENTI E LO STUDIO

di Alberto Dainese

l’ipocrisia della formazione e lanecessità dell’aggiornamento

DECADE IL MITO DELLA LIBERTÀ DEL WEB

di Marco Morini

Secondo il rapporto 2021 della Freedom House per l’undicesimo anno consecutivo, la libertà d’opinione nel web nel mondo è in calo.

MANTOVA, UNA DELLE CITTÀ PIÙ BELLE DELLA LOMBARDIA

di Massimo Quintiliani

per vivere un viaggio nel Rinascimento italiano, tra palazzi storici e piazze pittoresche

Numero 2 - Marzo 2022
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza Bertuzzi

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Antonio ANTONAZZO, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI, Fabrizio REBERSCHEGG, Ester TREVISAN

Hanno collaborato a questo numero
Rino Di Meglio, Giuseppe Candido, Giovanni Carosotti, Roberto Casati, Alberto Dainese, Antonio Massariolo, Marco Morini,
Francesco Pallante, Fabrizio Tonello

Chiuso in redazione il 10/02/2022
Stampa Romana Editrice - 069570199