IN QUESTO NUMERO
Numero 3 - Maggio 2021

EPIDEMIA, TRAGEDIA E STRANEZZE

di Rino Di Meglio

Perché i sindacati vengono chiamati a discutere e sottoscrivere con il Governo i “protocolli di sicurezza” su questioni igienico-sanitarieper scongiurare i contagi – materia su cui non possono essere preparati- mentre vengono convocati in ritardo sulle questionicontrattuali, ambito di cui sono esperti, e di cui devono trattare secondo l’articolo 39 della Costituzione?

VACCINARE I DOCENTI E CHIUDERE LA SCUOLA È UNA SCELTA COSTITUZIONALMENTE RAGIONEVOLE?

di Francesco Pallante

Da costituzionalista esploro il profilo del problema consistente nella definizione, frutto di discrezionalità politica, delle priorità attraversocui ripartire tra la popolazione una risorsa scarsa, come i vaccini, suscettibile di risultare decisiva per la tutela del diritto allasalute (art. 32 Cost.), e in molti casi alla vita (art. 2 Cost.), dei cittadini.

Il dilemma di questo anno e l’ottica degli edifici salubri

di Fabrizio Reberschegg

EDILIZIA SCOLASTICA: non è solo questione di progettazione tecnica e di semplificazione delle procedure. Si tratta di discutere di riqualificazioneurbana e di spazi per una didattica innovativa.

Rapporto di Legambiente sulle scuole

di Ester Trevisan

DI COSA PARLIAMO, QUANDO PARLIAMO DI SCUOLE (APERTE O CHIUSE)

CYBERBULLISMO, TECNOLOGIA E SOCIAL AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

di Ester Trevisan

La tecnologia digitale sta, almeno in parte, surrogando sia le relazioni dei ragazzi che l’istruzione. In questo momento più che mai iragazzi devono essere informati oltre che sulle innumerevoli potenzialità degli strumenti digitali anche dei pericoli connessi ad un usoimprudente degli stessi

LA VITA VIRTUALE: ISTRUZIONI PER UN BUON USO

di Roberto Casati

GT, piattaforma telematica che utilizza una metafora spaziale per organizzare le riunioni diventa strumento di organizzazione informale del tempo (come un ufficio, e diversamente da un calendario); e permette di non sentirsi isolati, o non troppo, quando si lavora da casa.

Il dilemma di questo anno e la (ri)soluzione del Regno Unito

di Marco Morini

LA SCELTA DI JOHNSON: VACCINO PER INSEGNANTI, STUDENTI FRAGILI E PERSONALE SCOLASTICO

MOLTA FIDUCIA NEGLI STUDI ECONOMETRICI, POCA GIUSTIZIA PER LA SCUOLA REALE

di Gianluigi Dotti

Il libro del neoministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, aiuta a capire come potrebbe essere il nuovo (?) corso della politica per la scuola.

DIRITTO AL SUCCESSO FORMATIVO O DIRITTO ALL’ISTRUZIONE ?

di Gianluigi Dotti

Compito della scuola è insegnare a gestire il fallimento come un’opportunità e non garantire il diritto al successo scolastico.

ESAME DI STATO: continua la disgregazione delle discipline

di Giovanni Carosotti

Gli insegnanti ne siano consapevoli e cerchino anche, nei limiti loro possibili, di mantenere il dignitoso il livello culturale del nuovo esame, nell’interesse soprattutto dei loro studenti

SE LA SPERANZA MUORE AL POSTO DELLA STORIA SI CERCA L’ILLUSIONE

di Renza Bertuzzi

Un testo duro, come dura e aspra è la realtà, il quale non intende illuderci che “andrà tutto bene” ma ci fornisce elementi per essere avvertiti che se “andrà tutto male” la responsabilità sarà anche nostra, della scuola che abbiamo costruito.

LA CANCELLAZIONE DEL SENSO DELLA STORIA: UNA MALATTIA CHE CORRODE LA COSCIENZA CIVILE

di Renza Bertuzzi

È importante che la dimensione storica ridiventi quella dell’asse centrale di una scuola che deve tendere a stimolare la crescita della coscienza dei problemi del nostro tempo. La scuola ha grandissimi responsabilità in un’epoca in cui le è stato quasi del tutto delegato il compito della socializzazione delle giovani generazioni e della trasmissione delle memorie e delle conoscenze critiche sulla realtà storica e sui problemi attuali.

WHATEVER IT TAKES Ovvero fusse che fusse la volta buona…

di Antonio Antonazzo

Una proposta aperta al contributo di tutti basata sull’idea che, per incidere realmente sul fenomeno del precariato, occorra un intervento strutturale con meccanismi che, da una parte, garantiscano un ingresso nel mondo della scuola in tempi certi e, dall’altra, siano idonei a valutare oltre alle conoscenze disciplinari, anche le competenze professionali che sono richieste a chi vuole diventare un insegnante.

DANTE OLTRE CONFINE

di Ester Trevisan

Interessante esperienza a Lanusei (Nuoro) Le allieve di un Cpia, di origini spagnole, senegalesi, indonesiane, messicane, romene, turche, russe e argentine, hanno testimoniato l’universalità della poetica dantesca e il suo intreccio con autori e opere straniere.

LA NEO-LINGUA DEGLI SCIENZIATI: TRA ANGLICISMI E TRASCURATEZZA

di Alberto Dainese

L’uomo di cultura avrebbe da essere modesto e controllare ciò che dice o scrive, senza basarsi sul mero sentito dire, non dell’uso spiccio ci si dovrebbe fidare, ma dell’uso dotto codificato nei repertori

RESILIENZA, PER NON AFFRONTARE LE CAUSE STRUTTURALI DEI DISASTRI

di Fabrizio Tonello

La nuova parola d’ordine degli ultimi anni, sembra essere diventata “resilienza”, utile per riverniciare politiche pubbliche di ogni tipo. Molte chiacchiere, cortina fumogena per salvare il sistema attuale e sopravvivere (chi sarà fortunato) alla prossima epidemia.

LA NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA CAMBIO DI ROTTA: DAI NUMERI AI GIUDIZI

di Viviana Iannelli

La riforma, seppur auspicata, è stata varata nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, segnato dal problema della pandemia, che ha costretto le scuole, i docenti, gli alunni e le famiglie a pensare e realizzare nuovi modi di fare scuola, alternando la didattica in presenza alla didattica a distanza. L’introduzione di questa nuova modalità ha creato nelle scuole un gran fermento nel cercare di comprendere ed adottare le procedure corrette per la valutazione intermedia che di lì a breve i docenti, come prassi, avrebbero dovuto effettuare.

2021: FAR VIAGGIARE DANTE NEL MONDO

di Redazione

UNA PIATTAFORMA GLOBALE PER LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANE È la scommessa della Società Dante Alighieri sul rilancio del Paese e della lingua italiana, come proiezione dell’Italia nel mondo vista come necessaria ricchezza per la cultura globale ed opportunità di sviluppo economico

ELOGIO DELLE TASSE, dalla parte della democrazia sostanziale

di Fabrizio Reberschegg

Tornare a parlare di tassazione progressiva e della giusta tassazione di tutti è fondamento della cultura democratica di tutti. Il testo di Pallante parte dalle fondamenta seguendo la storia dell’imposizione fiscale e le sue origini: una panoramica indispensabile per garantire i principi 2 e 53 del dettato costituzionale.

Numero 3 - Maggio 2021
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO
Resposabile di Redazione
Renza Bertuzzi
Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Antonio ANTONAZZO, Piero MORPURGO,
Massimo QUINTILIANI, Fabrizio REBERSCHEGG

Hanno collaborato a questo numero
Rino Di Meglio, Francesco Pallante, Ester Trevisan, Michela Gallina,
Roberto Casati, Marco Morini, Giovanni Carosotti, Adriano Prosperi,
Fabrizio Tonello, Viviana Iannelli, Paola Vigorito

Chiuso in redazione il 15/03/2021 
Stampa Romana Editrice - 069570199