Non è facile definire la situazione in cui la scuola, l’ Italia, il mondo intero sono precipitati, dopo la scoperta e la diffusione del Covid-19. Molte sono le metafore che vengono alla mente, alcune delle quali ormai ampiamente sf...
Organi collegiali tramutati gradualmente in noiose conferenze di servizio; mancanza di rispetto per le prerogative contrattuali del sindacato; i sindacati che protestavano additati al pubblico ludibrio come “disturbatori” in tempo di emergenza. Fatto gravissimo, infine, la gestione opaca e non trasparente delle informazioni da parte del ministero, non causata dall'epidemia, ma da una precisa volontà politica
I contenuti essenziali di un contratto sulla “didattica agile” senza che si entri pesantemente nell’ambito della libertà di insegnamento
Ancora su Dad e Did per difendere la libertà d’ insegnamento
Il Covid-19 non ha spento i motori della Giornata Mondiale degli Insegnanti. Una folta platea di insegnanti collegata online ha seguito con attenzione e interesse i lavori del convegno trasmessi in streaming dalla sala Cristallo dell’hotel Nazionale di Roma
Non solo un’altra moda pedagogica. I suoi fautori promuovono sovente una visione dell’apprendimento esplicitamente ostile all’idea stessa di scuola.
Chi vuole davvero dichiarare “guerra al precariato” dovrebbe cominciare a fare ragionamenti progettuali a medio/lungo termine anche approfittando dell’occasione offerta dalle risorse che proverranno dal così detto Recovery Fund
Tre proposte per la scuola delle nuove generazioni
È in atto un cambiamento climatico molto pericoloso ormai riconosciuto come la minaccia più grave per l’umanità. Bisogna fare di tutto perché torni ad essere la scuola a fornire la necessaria base culturale ai cittadini. Intervista al Prof. Vincenzo Balzani.
Fotografia della scuola italiana: stranieri nati In Italia, stranieri di seconda generazione bravi a scrivere, italiani- italiani indifferenti all’ ortografia...
Un libro da leggere senza nostalgia. Un esempio di approccio originale ad una storia che non segue la linea del tempo con fatti, persone ed eventi collocati cronologicamente, ma cerca di ricostruire un mondo di cui si sono persi i connotati.
Luca Ricolfi, La società signorile di massa, La nave di Teseo.
Il dovere delle istituzioni formative non è solo di trasmettere sapere, ma è anche di non illudere. Intervista a Luca Rifolchi
La UE, per il tramite della competente Commissione , sta incrementando e facendo rifinanziare il piano d'azione per l'istruzione digitale europea
Come le università hanno reagito alla pandemia da Covid-19: didattica a distanza, mista, sospensione delle attività. Sullo sfondo, l’impatto economico sui bilanci dei vari Paesi che ospitano studenti stranieri.
Viaggi&Cultura
Non dobbiamo dimenticare come la lotta per la libertà della cultura e della scuola fu incessante e i sacrifici furono immensi.
La democrazia vera sopporta anche l’ emergenza- Assemblea dei delegati della Gilda