IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Marzo 2020

Diritti: da conservare, da tutelare, da (ri)conquistare

di Renza Bertuzzi

C’era una volta l’età dei diritti e ora sembra non esserci più. Triste doverlo affermare ma necessario doverlo puntualizzare. Il Novecento, secolo breve e tragico, aveva portato con sé non solo guerre disastrose e ina...

Ombre sui diritti

di Rino Di Meglio

Porre ulteriori paletti significa semplicemente percorrere una strada di sostanziale limitazione dei diritti costituzionali : il diritto di sciopero è garantito dall’articolo 40 della Costituzione e non lo si può negarne il diritto. Abbiamo l’obbligo di vigilare per evitare che le libertà civili ed anche quelle sindacali siano sottoposte ad un progressivo pericoloso restringimento

Attenzione alle sirene (del ricorso)

di Antonio Antonazzo

Non è possibile lanciare messaggi fuorvianti invitando indiscriminatamente tutti i colleghi precari ad avviare un’azione legale promettendo loro un sicuro vantaggio. I legali della Gilda stanno cercando una linea di condotta solida e vincente ma anche seria e responsabile per ridurre al minimo i rischi ed eventuali penalizzazioni presenti e future

Come il bonus diventa un malus

di Gianluigi Dotti

Sia ben chiaro a tutti, soprattutto a quelle OOSS che vorrebbero sottrarre i fondi del bonus ai docenti, che la Gilda agirà con forza per un atto di giustizia e non di prevaricazione nei confronti degli altri lavoratori della scuola

Task force contro le disuguaglianze

di Renza Bertuzzi

Diritti come mobilità, sanità, istruzione, dipendono sempre di più dalla parte d'Italia dove si vive, ecco perchè l’autonomia differenziata è lo strumento principale per aumentare le disuguaglianze, prima di tutto nella scuola e poi nei diritti sociali

Immagini mentali della disuguaglianza

di Roberto Casati

Le disuguaglianze economiche sono difficili da “vedere”. Grafici e tabelle non sempre riescono nello scopo di rendere l’idea. Un’ esperienza che mette in moto la capacità della mente di rappresentarsi il mondo.

Lettera aperta alla neo-ministra dell’ Istruzione, on. Azzolina, nell’imminenza del nuovo anno

di Lucio D’Abbicco

Ill.ma On. Azzolina,   vorrei farLe gli auguri per l’importante incarico appena ricevuto e per un felice anno nuovo. Ma, in considerazione del Suo particolare profilo biografico, desidero che l’orizzonte di questi auguri sia pi&ugr...

Il dito e la luna

di Gianluigi Dotti

Dimissioni del ministro Fioramonti: un'occasione persa per discutere della qualità della nostra scuola, dell’università e della ricerca. Invece ci si è persi in una "realpolitik da quattro soldi"

Tabelle riassuntive dei concorsi (ordinari e straordinari)

di Antonio Antonazzo

Proponiamo alcune tabelle riepilogative sui prossimi concorsi ordinari e straordinari, a cura di Antonio Antonazzo, Coordinatore del dipartimento precariato della Gilda degli Insegnanti.   Nelle schede sono riportati informazioni utili pe...

Contro l’obbligo di griglia

di Alberto Dainese

l tempo si sono adottate, scuola per scuola, griglie di dipartimento e d’istituto, che vengono ogni anno limate in estenuanti riunioni dalle quali si esce rintronati. Verrà presto il momento in cui tutti dovremo allegare una bella griglia per ogni voto che assegniamo, anche orale. Sarà un brutto giorno per la libertà d’insegnamento e la nostra preziosa autonomia professionale

Il ministero uno e bino

di Adolfo Scotto di Luzio

Difficile sottarsi all’impressione che in questo andare e venire tra ipotesi differenti di governo dell’ istruzione superiore nel nostro Paese la politica italiana non sappia bene cosa farsi della Università

Sardine a scuola

di Fabrizio Tonello

Per parlare di diritti costituzionali, della crisi dei partiti, del diritto ad un lavoro dignitoso e non precario, perché compito della scuola è formare cittadini e non solo studenti

Aree disagiate e scuole a rischio: è giusto pagare di più gli insegnanti che vi lavorano?

di Fabrizio Reberschegg

Le aree a rischio sono diffuse in Europa a macchia di leopardo ma vi sono alcuni contesti e situazioni, a prescindere dalla collocazione geografica, in cui si possono determinare dati oggettivi di riconoscibilità del disagio e della complessità dell’intervento didattico ed educativo.

1940: la scuola francese nell’abisso

di Piero Morpurgo

La speranza di March Bloch che la Francia potesse rinascere grazie ad una rivoluzione della scuola non ha avuto seguito. Oggi come allora.

La riscossa dei dirigenti innovatori: indirizzano e guidano i docenti riottosi con gentilezza (e con il verbo in tasca)

di Fabrizio Reberschegg

Antonello Giannelli (a cura di), Rivoluzionare la scuola con gentilezza. Idee e proposte didattiche per vincere una delle maggiori sfide del XXI secolo. Guerini e associati.

Nelle Marche ed a Urbino passeggiate e mostre per i 500 anni della scomparsa dell'artista

di Massimo Quintiliani

Celebrazioni per l'anno di Raffaello

Il pluralismo in pericolo in tutto il mondo

di Marco Morini

India: attacco ad una Università libera, aperta e plurale

Disuguaglianze selvagge a scuola

di Ester Trevisan

Come calpestare gli articoli 3 e 34 della costituzione che garantiscono il principio di ugua-glianza tra i cittadini senza alcuna distinzione di censo.

Numero 2 - Marzo 2020
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Lucio D'Abbicco, Alberto Dainese, Marco Morini, Adolfo Scotto di Luzio, Fabrizio Tonello, Ester Trevisan