IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - novembre 2023

ADESSO TOCCA A NOI DOCENTI

di Renza Bertuzzi

Se fosse proprio la scuola delle discipline che punta sul pensiero critico e non sulle competenze a permettere di affrontare la tecnologia?

L’AUTONOMIA SCOLASTICA FIGLIA DELL’AZIENDALISMO

di Rino Di Meglio

Nel nostro Paese si realizzano periodicamente delle riforme. Qualche volta si tratta di riforme profonde, altre volte di semplici aggiustature, ma è veramente difficile che si assista ad un esame critico volto ad esaminare i risultati

‘TECNOLOGIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA: I PRO E I CONTRO’

di Valeria Ammenti

“La medicina è lo sviluppo del pensiero critico nella scuola. Gli insegnanti non formano sudditi, ma coscienze critiche di cittadini”.

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI

di Renza Bertuzzi

Come affrontare l’intelligenza artificiale con la conoscenza necessaria e senza paura: un testo necessario di Nello Cristianini per questo scopo.

LA TUTELA DELLO SPORT NELLA COSTITUZIONE: UN ALIBI PER LA FUGA DELLA POLITICA DALLE PROPRIE RESPONSABILITÀ

di Francesco Pallante

È falsa convinzione, smentita dai fatti, che sia necessario cambiare la Costituzione, rimasta inalterata dal 1948. Nel nuovo secolo sono state approvate ben dieci riforme costituzionali

LA TIRANNIDE INIZIA SE FINISCE L’ISTRUZIONE CHE FORMA I CITTADINI

di Giuseppe Candido

“La scuola italiana, nel suo complesso, è una grande realtà. Dispone di preziose energie. È ricca della passione, della cultura, della dedizione di insegnanti, dirigenti, personale addetto”, ha detto il Presidente. Ma purtroppo c’è il rischio concreto che dopo decenni di tagli che hanno ridotto il Pil destinato all’istruzione del nostro Paese al 4,1%, valore tra i più bassi d’Europa, la Costituzione più bella del mondo resti tale solo sulla carta.

IL MONDO CHE VERRÀ (SARÀ COME NOI FACCIAMO)

di Roberto Casati

Non ci sono catastrofi naturali, dicono i geografi contemporanei; è un concetto di cui dovremmo liberarci, subito, oggi stesso. Le catastrofi, misurate antropocentricamente dal numero delle vittime e dai danni economici e materiali, sono causate dal non prendere in considerazione i vincoli naturali, quando non li si sfida apertamente e arditamente

IL PNRR SCUOLA: UNA OCCASIONE DA NON PERDERE

di Stefano Virgili

Sono destinati alla scuola 17,66 miliardi. Si tratta una cifra molto importante che, per avere un’idea, è molto simile ad una intera manovra finanziaria dello stato, una cifra enorme, mai vista sin d’ora, che rischia però di non produrre gli effetti desiderati.

PNRR: IL PIANO “SCUOLA 4.0” AUMENTA I DIVARI TERRITORIALI

di Antonio Massariolo

Su questo giornale, il prof. Stefano Virgili scrive di come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza cambierà la nostra scuola.

RIFORMA VALDITARA: L’ ISTRUZIONE TECNICA CEDUTA ALLE IMPRESE

di Mario Pomini

La riforma Valditara, ma sarebbe meglio chiamarle contro-riforma, affosserà la scuola pubblica e la consegnerà alle imprese che naturalmente perseguiranno i loro scopi. Toccherà agli insegnanti, e precisamente ai Collegi dei Docenti, evitare questo disastro annunciato.

LA NUOVA ERA DEGLI INSEGNANTI DOMESTICI

di Gianfranco Meloni

Una scuola sana e aperta, infatti, non ha bisogno di insegnanti e di studenti domestici.

PROTESTANDO PROTESTANDO…

di Marco Morini

Quando la protesta è decisa e costante i risultati si ottengono. L’esperienza della Corea del Sud lo dimostra.

1923-2023 LA SCUOLA DI DON MILANI E DEI FRATELLI ROSSELLI: ESPERIMENTI PER UNA DIDATTICA DELLA CITTADINANZA

di Piero Morpurgo

Dai fratelli Rosselli a don Milani progetti e impegni per aiutare i bisognosi Offrendo loro accoglienza ed emancipazione e per promuovere la lettura tra gli orfani perché “La parola è la chiave fatata che apre ogni porta”.

CINEMA E SCUOLA: CARLO LIZZANI METTE IN SCENA LA STORIA

di Massimo Mirra

Autore di grande impegno storico e civile, di inchiesta e di denuncia sociale riuscì con i suoi film ad offrire uno spaccato storico sia come materia di film sia come ampio e perspicuo documento per la Storia.

ITINERARI TURISTICI SU TRENI STORICI

di Massimo Quintiliani

VIAGGI & CULTURA

Numero 5 - novembre 2023
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza Bertuzzi

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Giuseppe CANDIDO, Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI

Hanno collaborato a questo numero
Rino Di Meglio, Valeria Ammenti, Roberto Casati, Antonio Massariolo, Massimo Mirra, Marco Morini, Francesco Pallante, Mario Pomini, Roberto Rinciari, Stefano Virgili.

Chiuso in redazione il 30/10/2023
Stampa Romana Editrice - 069570199