NEL PROGRAMMA POLITICO, CONTINUITÀ E RINNOVAMENTO
Vito Carlo Castellana: “Con questa legge noi rischiamo di intervenire sul diritto costituzionale per cui lo studio è un diritto di tutti, perché la scuola rimanere l’unico ascensore sociale che ci rimane”
Tutto quello che di costituzionalmente più rilevante poteva essere tentato per provare a fermare la legge Calderoli è stato posto in essere, anche grazie al decisivo concorso dei cittadini, della società civile e delle associazioni sindacali.
Linee Guida dedicate all’Educazione civica: una declinazione in senso economicistico e liberista del “cittadino” trasformato in imprenditore.
Non lo abbiamo firmato, certi della comprensione dei docenti italiani e sempre al servizio della reale e autentica valorizzazione della categoria.
Solo per questo dovremo essere grati alla Fondazione Agnelli, che di questo esito però non sarà molto contenta. Le scuole private in Italia le troviamo in fondo alla classifica, e non in cima come verrebbero i liberisti della religione del mercato.
Si potrebbero fare molte analisi sui dati delle iscrizioni, ma l’unica cosa che questi ora ci dicono veramente è che il Liceo del made in Italy non è stato scelto
LA SCUOLA FACILE RIDUCE ANCORA LE DISUGUAGLIANZE?
Banalizzare è l’egemonia culturale dei nostri tempi, nel pensiero comune il mondo, malgrado i processi della scienza, resta una macchina banale ma sofferenze, dolori o gioia non sono riconducibili a spiegazioni riduzioniste.
Le transazioni tra discipline potrebbero aiutare a ripensare l’interdisciplinarità, così queste non verrebbero dissolte bensì messe in valore. Senza quelle relazioni l’interdisciplinarietà è banale.
In questi tempi tristi in cui si combattono guerre che distruggono le scuole conforta la storia di una rivoluzione che nasce per la difesa dell’istruzione pubblica e dei diritti delle donne.
Utilizzi positivi per studenti e insegnanti, ma è fondamentale che il processo di adozione dell'IA nelle scuole sia accompagnato da una riflessione etica e dalla garanzia di un accesso equo per tutti gli studenti, onde evitare di ampliare ulteriormente le disuguaglianze educative.
Non è affatto certo che i Large Language Model di oggi miglioreranno. Al contrario, un nuovo studio dimostra che stanno addirittura peggiorando, sono diventati migliori nel rispondere a domande difficili ma sono peggiorati nella risoluzione dei problemi di base: per esempio, le operazioni aritmetiche più semplici.
Diamo qui brevemente conto di una possibilità che ha un grande valore simbolico per la nostra Associazione Professionale Docenti. La nostra è “la carriera scolastica più lunga del mondo”: servono ben 35 anni di servizio di ruolo per arrivare al massimo stipendiale, laddove la media OCSE è attorno ai 15 anni. Il Blocco 2013 fa salire questa già lunghissima “carriera” fino a 36 anni. Ora, tale vulnus diverrà recuperabile per tutti.
Le ragazze e i ragazzi che la scuola perde, sono coloro che vengono messi da parte o che si mettono da parte perché non conformi agli standard che la scuola impone.
Giuseppe Garibaldi, figura centrale nell’Unità d’Italia, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro paese. Garibaldi è stato un eroe senza ideologie, un’icona romantica, fiero e incorruttibile. Le sue gesta sono diventate leggendarie, e la sua vita sembra un romanzo di avventure. Nonostante le controversie, Garibaldi è stato un grande Generale.
Depositate in Cassazione quasi 1.300.000 firme per il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata: un grande successo del Comitato referendario per l’abrogazione della legge