IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - novembre 2024

SOMMARIO

di Renza Bertuzzi

FATTI NUOVI E FATTI RIPETUTI

VITO CARLO CASTELLANA È IL NUOVO COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA

di Vito Carlo Castellana

NEL PROGRAMMA POLITICO, CONTINUITÀ E RINNOVAMENTO

QUALE FUTURO CON L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA?

di Veronica De Michelis

Vito Carlo Castellana: “Con questa legge noi rischiamo di intervenire sul diritto costituzionale per cui lo studio è un diritto di tutti, perché la scuola rimanere l’unico ascensore sociale che ci rimane”

LA LEGGE CALDEROLI INNANZI ALLA CORTE COSTITUZIONALE: UN INEDITO INTRECCIO

di Francesco Pallante

Tutto quello che di costituzionalmente più rilevante poteva essere tentato per provare a fermare la legge Calderoli è stato posto in essere, anche grazie al decisivo concorso dei cittadini, della società civile e delle associazioni sindacali.

IL CITTADINO DELLA COSTITUZIONE? INDIVIDUALISTA ED EGOISTA

di Giovanni Carosotti

Linee Guida dedicate all’Educazione civica: una declinazione in senso economicistico e liberista del “cittadino” trasformato in imprenditore.

LA GILDA FGU NON HA FIRMATO QUESTE LE BUONE RAGIONI

di Stefano Battilana

Non lo abbiamo firmato, certi della comprensione dei docenti italiani e sempre al servizio della reale e autentica valorizzazione della categoria.

LA NUMEROLOGIA SCOLASTICA MALGRADO TUTTI LA SCUOLA STATALE È MEGLIO DI QUELLA PRIVATA

di Mario Pomini

Solo per questo dovremo essere grati alla Fondazione Agnelli, che di questo esito però non sarà molto contenta. Le scuole private in Italia le troviamo in fondo alla classifica, e non in cima come verrebbero i liberisti della religione del mercato.

LICEO MADE IN ITALY: SERVIVA VERAMENTE?

di Antonio Massariolo

Si potrebbero fare molte analisi sui dati delle iscrizioni, ma l’unica cosa che questi ora ci dicono veramente è che il Liceo del made in Italy non è stato scelto

PROGRAMMA POLITICO DI VITO CARLO CASTELLANA

di Redazione

LE RAGIONI STORICO/FONDATIVE DELLA GILDA

LA SCUOLA CONTRO LA COMPLESSITÀ: FACILITARE E NON TRASMETTERE CULTURA

di Gianluigi Dotti

LA SCUOLA FACILE RIDUCE ANCORA LE DISUGUAGLIANZE?

LA STRAORDINARIA FORZA EGEMONICA DEL RIDUZIONISMO

di Enzo Scandurra

Banalizzare è l’egemonia culturale dei nostri tempi, nel pensiero comune il mondo, malgrado i processi della scienza, resta una macchina banale ma sofferenze, dolori o gioia non sono riconducibili a spiegazioni riduzioniste.

IL VALORE DELLA DISCIPLINE

di Roberto Casati

Le transazioni tra discipline potrebbero aiutare a ripensare l’interdisciplinarità, così queste non verrebbero dissolte bensì messe in valore. Senza quelle relazioni l’interdisciplinarietà è banale.

LOUISE MICHEL: UNA DONNA, UN’INSEGNANTE, UN’AMANTE DELLA NATURA E DELLA LIBERTÀ

di Piero Morpurgo

In questi tempi tristi in cui si combattono guerre che distruggono le scuole conforta la storia di una rivoluzione che nasce per la difesa dell’istruzione pubblica e dei diritti delle donne.

C’È DEL BUONO (NELL’ IA)

di Marco Morini

Utilizzi positivi per studenti e insegnanti, ma è fondamentale che il processo di adozione dell'IA nelle scuole sia accompagnato da una riflessione etica e dalla garanzia di un accesso equo per tutti gli studenti, onde evitare di ampliare ulteriormente le disuguaglianze educative.

IA: PRECARIA E INATTENDIBILE

di Fabrizio Tonello

Non è affatto certo che i Large Language Model di oggi miglioreranno. Al contrario, un nuovo studio dimostra che stanno addirittura peggiorando, sono diventati migliori nel rispondere a domande difficili ma sono peggiorati nella risoluzione dei problemi di base: per esempio, le operazioni aritmetiche più semplici.

RECUPERO DELL’ANNO 2013 AI FINI DELLA CARRIERA

di Stefano Battilana

Diamo qui brevemente conto di una possibilità che ha un grande valore simbolico per la nostra Associazione Professionale Docenti. La nostra è “la carriera scolastica più lunga del mondo”: servono ben 35 anni di servizio di ruolo per arrivare al massimo stipendiale, laddove la media OCSE è attorno ai 15 anni. Il Blocco 2013 fa salire questa già lunghissima “carriera” fino a 36 anni. Ora, tale vulnus diverrà recuperabile per tutti.

LE MALATTIE DELLA SCUOLA

di Giuseppe Candido

Le ragazze e i ragazzi che la scuola perde, sono coloro che vengono messi da parte o che si mettono da parte perché non conformi agli standard che la scuola impone.

IN VIAGGIO CON GARIBALDI ANDARE PER I LUOGHI DEL RISORGIMENTO

di Massimo Quintiliani

Giuseppe Garibaldi, figura centrale nell’Unità d’Italia, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro paese. Garibaldi è stato un eroe senza ideologie, un’icona romantica, fiero e incorruttibile. Le sue gesta sono diventate leggendarie, e la sua vita sembra un romanzo di avventure. Nonostante le controversie, Garibaldi è stato un grande Generale.

SE 1.300.000 FIRME VI SEMBRAN POCHE, PROVATE VOI…

di Massimo Quintiliani

Depositate in Cassazione quasi 1.300.000 firme per il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata: un grande successo del Comitato referendario per l’abrogazione della legge

Numero 5 - novembre 2024
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza BERTUZZI

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Giuseppe CANDIDO, Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI

Hanno collaborato a questo numero
Vito Carlo Castellana, Stefano Battilana, Giuseppe Candido, Giovanni Carosotti, Roberto Casati, Veronica De Michelis, Antonio Massariolo, Marco Morini, Francesco Pallante, Mario Pomini, Enzo Scandurra, Fabrizio Tonello.

Chiuso in redazione il 24/10/2024
Stampa Romana Editrice - 069570199