IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - Aprile 2012
Numero 4 Aprile 2012

Comunica Gilda


26 Marzo 2012 | di Redazione

Elezioni RSU, grazie a tutti i nostri elettori
I primi dati parziali confermano l'affermazione della Gilda-Unams

La Gilda RSUringrazia tutti gli elettori per il consenso che hanno accordato alle nostre liste nella scuole italiane in cui eravamo presenti. Grazie anche tutti i nostri candidati per l'impegno profuso nell'impostare una campagna elettorale chiara, aperta e responsabile.
I primi dati, ancora parziali, indicano già una buona affermazione delle liste Gilda-Unams, a conferma della stima e della fiducia nella sua politica.
Per un bilancio, attendiamo con serenità i risultati definitivi, perchè riteniamo serio e rispettoso dei docenti che hanno partecipato a queste elezioni esprimere una valutazione ponderata e veritiera.
venerdì, 9 marzo 2012

_____________________________________________

Sanzioni docenti, il tribunale di Ferrara dà ragione alla Gilda
La sospensione cautelare di un docente può avvenire solo dopo il rinvio a giudizio

'Sulla sospensione cautelare dei docenti avevamo ragione noi'.
E' questo il commento della Gilda degli Insegnanti alla recente ordinanza emessa dal Tribunale di Ferrara, in composizione collegiale, sull'adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti di un insegnante in assenza di procedimento penale. Il fatto riguardava un docente ingiustamente accusato dagli alunni di avere assunto un contegno non conforme ai doveri della funzione. Ma poi si è scoperto semplicemente che 'i ragazzi avevano preso fischi per fiaschi e i giudici hanno fatto giustizia'.
'Il collegio - scrive in una nota il sindacato guidato da Rino Di Meglio - ha spiegato che la sospensione cautelare di un docente può avvenire solo dopo il rinvio a giudizio. Perchè così dispone il decreto Brunetta e le interpretazioni ministeriali non possono far rivivere norme che non esistono più'.
Secondo la Gilda, dunque, 'sarebbe quanto meno opportuno che il Miur riaprisse un tavolo di concertazione per rivedere la circolare 88/2010, così da ristabilire il rispetto della legge in questa delicata materia'.
Roma, 9 marzo 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

_____________________________________________

Sblocco organici? Tanto rumore per nulla
Nessun passo avanti negli emendamenti al decreto semplificazioni in tema di organici. Il commento di Rino Di Meglio

Tanto rumore per nulla'.
Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, ha commentato 'l'apparente sblocco degli organici degli insegnanti nel decreto semplificazioni' da parte della Commissione Bilancio della Camera.
'Ad invarianza di spesa e di tagli, già previsti dalla manovra Tremonti del 2008 - si chiede Di Meglio - dove verranno reperite le risorse necessarie per pagare gli eventuali nuovi insegnanti?'.
Dura la posizione del sindacato che non scorge 'nessun passo avanti. A farsi strada, invece - si legge in una nota - è un forte sentimento di delusione per il modo in cui nelle ultime ore è stato affrontato un tema delicato come la stabilizzazione degli organici'.
'Altro che semplificazioni - conclude Di Meglio - Tra marce indietro e via libera delle Commissioni competenti, la discussione alla Camera cui abbiamo assistito fino ad ora non è stato uno spettacolo piacevole. Vedere, infatti, che gli interessi dell'istruzione pubblica vengono sballottati tra la tassa sugli alcolici e il gioco del lotto, è un fatto che rattrista enormemente'.
Roma, 7 marzo 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

_____________________________________________

Pensioni, il ministro Fornero non ha idea di come funzioni la scuola
Il commento di Rino Di Meglio alle dichiarazioni rese dal titolare del Welfare, nel corso del question time di oggi alla Camera

'Un ministro che non ritiene un'ingiustizia stoppare il mantenimento delle vecchie regole del sistema pensionistico al 31 agosto per la categoria degli insegnanti dimostra di non avere nessuna idea di come funzioni il mondo della scuola».
Il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta così le parole pronunciate dal titolare del Welfare, Elsa Fornero, nel corso del question time di oggi alla Camera.
'Persino un semplice studente - rincara la dose il sindacalista - comprende bene che per chi lavora a scuola il termine per i requisiti di pensione non cade il 31 dicembre e che, quindi, anche il computo dei contributi viaggia al ritmo dell'anno scolastico'.
La Gilda non nasconde il suo disappunto e quello dell'intera categoria: 'I docenti italiani - conclude Di Meglio - sono offesi dalla scarsa attenzione con cui, ancora una volta, vengono affrontate questioni cruciali come quelle che riguardano la vita e il lavoro di chi insegna.'
Roma, 7 marzo 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

_____________________________________________

Precari, Gilda lancia class action per stabilizzazione

Stabilizzazione dei precari,la Gilda degli Insegnanti lancia una class action. Due i fronti su cui il sindacato intende muoversi: da una parte attivando una procedura d'infrazione alla Commissione europea e dall'altra promuovendo un ricorso alla Corte europea di Strasburgo contro la reiterazione dei contratti a tempo determinato per io docenti che lavorano più di 36 mesi senza essere assunti stabilmente.
''Vogliamo andare oltre quello che si ottiene nelle aule di tribunale - spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio - perchè il risarcimento, quando viene riconosciuto, è soltanto economico e, dunque, non porta alla stabilizzazione dei precari''.
Roma, 2 marzo 2012
Ufficio stampa Gilda Insegnanti


ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 4 - Aprile 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO

Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI

Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Francesco Lovascio, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.

Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Avanzini, Stefano Borgarelli,
Teresa Del Prete, Roberto Gallingani,
Gigi Monello, Ester Trevisan.