IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - Aprile 2012
Numero 4 Aprile 2012

Vita in provincia


26 Marzo 2012 | di Redazione

LATINA|Vittorie a gogò

Per l'ennesima voltala Gilda di Latina vince davanti al TAR Lazio rispetto al reintegro delle ore di sostegno per gli alunni disabili. L'anno scorso abbiamo ottenuto 111 sospensive tradotte in sentenze e quindi rivinte dopo 2 altri appelli richiesti dall'avvocatura dello Stato e vinti definitivamente a settembre. Quest'anno la sentenza è addirittura definitiva: ce ne saranno altre, dovremmo arrivare a 70 e oltre anche quest'anno.

Finalmente Miur condannato: anche a Latina 8 sentenze favorevoli ai docenti precari patrocinati dalla Gilda di Latina. Questi hanno avuto il riconoscimento del danno economico per la la mancata stabilizzazione e con riconoscimento degli scatti stipendiali da quantificare.
I precari ottengono dai 19000 euro in su pro capite oltre agli scatti per la stabilizzazione.

La Coordinatrice provinciale Patrizia Giovannini


______________________________________________________________________

TRIESTE|La Gilda di Trieste contro il balzello iniquo a carico degli stipendi dei docenti delle scuole elementari e dell'infanzia
Un ricorso pilota contro l'obbligatorietà della trattenuta Enam

A promuoverlo è la Gilda di Trieste patrocinata dall'avvocato Giancarlo Longo. Il provvedimento è stato presentato lunedì scorso al tribunale del capoluogo friulano. Obiettivo: ottenere l'abolizione di quello che la Fgu definisce ''un balzello iniquo'' che grava sugli stipendi dei docenti delle scuole elementari e dell'infanzia.
''Si tratta di un ricorso pilota - chiarisce il coordinatore nazionale, Rino Di Meglio - ma, se avrà esito positivo, potrà essere esteso a livello nazionale''.
La somma prelevata dalla busta paga è dell'1% sull'80% dello stipendio, per un totale annuo di oltre 200 euro. Nonostante la soppressione dell'ente assistenziale, la trattenuta non è stata cancellata, ma trasferita all'Inpdap.
Da quando anche questo Istituto ha cessato di esistere, i docenti continuano, loro malgrado, a versare questo ''tributo'' nelle casse dell'Inps.
venerdì 9 marzo 2012


______________________________________________________________________
FOGGIA|Sesta vittoria della Federazione Gilda-Unams sulla questione delle ore di sostegno

Il Tar di Bari, con ordinanza nr.118/2012, ha ribadito il riconoscimento delle ore di sostegno a 44 minori diversamente abili della provincia di Foggia. Tra le motivazioni è stato riaffermato ''anche alla luce della giurisprudenza della Corte Costituzionale (richiamata puntualmente nel ricorso) quello all'assegnazione dell'assistenza scolastica si qualifica come interesse legittimo incomprimibile, perchè connesso ad un diritto fondamentale della persona che non può subire, in considerazione delle esigenze di bilancio, limitazioni così riduttive come quelle operate dagli impugnati provvedimenti''.
La federazione Gilda-Unams, ancora una volta a fianco di minori e lavoratori, ha sostenuto una battaglia di civiltà per la tutela dei diritti fondamentali protetti dalla nostra Carta Costituzionale.
Foggia, 17 febbraio 2012

IL COORDINATORE PROVINCIALE
Prof. Ruggiero Pinto

______________________________________________________________________
NOVARA | Vince ricorso a favore dei precari
Anche a Novara, la Gilda vince un ricorso a favore dei precari

Il giudice ha condannato il MIUR a risarcire i precari della provincia con 15 000 euro a testa e a pagare il 2,5% degli ultimi anni.



ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 4 - Aprile 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO

Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI

Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Francesco Lovascio, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.

Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Avanzini, Stefano Borgarelli,
Teresa Del Prete, Roberto Gallingani,
Gigi Monello, Ester Trevisan.