IN QUESTO NUMERO
Numero 8 - Ottobre 2012
Numero 8 Ottobre 2012

Comunica Gilda


30 Settembre 2012 | di Redazione


Stabilizzazione precari, procedura d'infrazione presso la Commissione UE
La battaglia della Gilda degli insegnanti per la stabilizzazione dei precari della scuola punta direttamente a Bruxelles


Una procedura d'infrazione presso la Commissione europea.
'Il nostro obiettivo - spiega il coordinatore nazionale Rino Di Meglio - è quello di risolvere questo problema e far sì che in Italia possano finalmente attuarsi le disposizioni valide in tutto il resto d'Europa'.

Il sindacato, che è stato il primo promotore dei ricorsi per la stabilizzazione del precariato e per la corresponsione degli scatti d'anzianità, dunque, non si ferma di fronte all'intervento del Parlamento e della Cassazione: 'Sono state già raccolte le prime 2mila adesioni - aggiunge Di Meglio - ma la nostra finalità è arrivare a quota 10mila entro quest'anno. Per tale motivo, già dai prossimi giorni, l'assemblea nazionale della Gilda estenderà l'iniziativa'.

Secondo il sindacalista 'a maggior ragione dopo l'annuncio del prossimo concorso da parte del Miur, l'esigenza di tantissimi insegnanti, inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e che attendono da anni la stabilizzazione, non può rimanere lettera morta. Non solo, ma è prioritario conoscere - conclude Di Meglio - quali siano le liste esaurite e il numero complessivo dei precari inseriti in quelle ancora esistenti. Su questo il ministero dell'Istruzione deve fare chiarezza al più presto'.



Roma, 6 settembre 2012
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

_______________________________________________
Scatti di anzianità, grave e intollerabile ritardo
La Gilda e le altre OO.SS. richiedono con urgenza che si completino gli atti preliminari allo svolgimento della trattativa


Le OO.SS. ritengono grave e non più sopportabile il ritardo con cui si procede a dare attuazione alle intese sul recupero della validità dell'anno 2011 ai fini delle progressioni di carriera del personale della scuola, intese recepite nel Decreto Interministeriale n. 3 del 14 gennaio 2011.
Nell'incontro del 12 giugno scorso il Ministro ha assunto l'impegno all'emanazione dello specifico atto di indirizzo e con incontri successivi sono stati esaminati in modo approfondito tutti gli aspetti relativi alla copertura economica di un'operazione che deve concludersi al più presto. Per l'apposita seduta negoziale a tutt'oggi, non risulta però ancora pervenuto all'ARAN il necessario atto di indirizzo.
In coerenza con gli impegni assunti ai tavoli di confronto, la Gilda, insieme con Cisl, Uil e Snals, con lettera unitaria inviata al Ministro e al Capo di Gabinetto Miur, hanno chiesto l'immediata attivazione degli atti preliminari allo svolgimento della trattativa; in caso contrario, saranno immediatamente attivate le opportune iniziative di mobilitazione della categoria.


_______________________________________________
Precari, il Mef dice sì al pagamento delle ferie
La liquidazione dei compensi sarà disposta con un'emissione urgente del 14 settembre

Con messaggio n. 135 del 6 settembre 2012, il Mef ha comunicato che, a seguito di parere del Dipartimento della Funzione Pubblica e della Ragioneria Generale dello Stato, con l'emissione urgente di venerdì 14 settembre, provvederà alla liquidazione dei compensi per le ferie non fruite, maturate prima dell'entrata in vigore del decreto legge n.95 del 6 luglio 2012 (spending review).

Trova così soluzione una vicenda che in questo anno scolastico aveva messo giustamente in agitazione i tanti colleghi a tempo determinato, per i quali la Gilda degli insegnanti, dopo aver scritto ai Presidenti di Camera e Senato, aveva predisposto modelli di diffida per richiedere ai dirigenti delle istituzioni scolastiche la liquidazione delle ferie maturate e non godute.


Riteniamo che l'emissione speciale riguardi non solo i docenti con contratto scaduto entro il 30 giugno 2012, ma anche coloro che abbiano ottenuto la proroga dell'originario contratto in occasione della nomina a commissari d'esame e per i quali il contratto prorogato veniva a scadere in una data successiva al 6 luglio.
In entrambi i casi si tratta, per il personale scolastico, di credito al diritto delle ferie, nel dettato costituzionale diritto irrinunciabile, maturato prima dell'entrata in vigore del decreto legge n.95/12 e non fruito per esigenze dell'amministrazione e non per mera volontà del lavoratore.

Vigileremo affinchè la liquidazione delle ferie maturate e non godute sia disposta nei confronti di tutti gli aventi diritto.


ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 8 - Ottobre 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Maurizio Berni, Gigi Monello, Renata Mosca, Giorgio Quaggiotto, Valerio Vagnoli.