IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Febbraio 2013
Numero 2 Febbraio 2013

Immatricolazioni TFA : così fan tutte (le Università)?

Le modalità di attuazione del TFA: presunzione impositiva, un vero e proprio ultimatum, difficilmente giustificabile, dati i costi veramente elevati che si richiedono ai candidati


27 Gennaio 2013 | di Redazione

Immatricolazioni TFA : così fan tutte (le Università)?
Sul TFA e sulle modalità con cui diverse università lo hanno attuato la Gilda ha già detto molto, anche con posizioni ufficiali. Per questo ci pare molto istruttivo pubblicare questa documentazione molto chiarificatrice di come certe prassi rivelino un' inaspettata, da parte dell' Accademia, trascuratezza dei diritti delle persone che si trasforma in una presunzione impositiva, un vero e proprio ultimatum, difficilmente giustificabile, dati i costi veramente elevati che si richiedono ai candidati. Si tratta di uno scambio tra un' aspirante al TFA, docente precaria, pluriabilitata e l' amministrazione dell' Università di Venezia.

Comunicazione della Segreteria
Attraverso la presente siamo a comunicarle che sul sito di Ateneo sono consultabili le graduatorie relative ai TFA e che è possibile pre-immatricolarsi seguendo le indicazioni e rispettando le scadenze sotto riportate:
- 14 novembre 2012, pubblicazione delle graduatorie e contestuale apertura delle procedure di pre-immatricolazione - i candidati vincitori devono compilare la domanda di pre-immatricolazione online accedendo al sito web di ateneo www.unive.it>area riservata>Servizi Segreteria Studenti-ESSE3>immatricolazione>immatricolazione accesso programmato>, utilizzando le credenziali (username e password) in loro possesso. Durante la procedura sarà necessario effettuare l'upload di una fotografia formato tessera e allegare:
▪ copia di un documento d'identità valido;
▪ ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione;

- 19 novembre 2012 ore 12.00, chiusura delle pre-immatricolazioni. I candidati vincitori che entro il termine indicato non abbiano perfezionato la procedura di pre-immatricolazione saranno automaticamente esclusi dalla graduatoria senza alcuna possibilità di ripescaggio.

- 19 novembre 2012, a partire dalle ore 16.00 pubblicazione sul sito web di Ateneo degli eventuali posti disponibili;

- 20 novembre 2012, avvio della procedura di ripescaggio - i candidati idonei potranno, qualora risultassero ancora posti disponibili, effettuare domanda di ripescaggio collegandosi al sito web di ateneo www.unive.it>area riservata>Test di ammissione;

- 22 novembre ore 12.00 chiusura dei ripescaggi e, a partire dalle ore 16.00, pubblicazione dell'elenco degli idonei ammessi;

- 23/25 novembre - pre-immatricolazione degli idonei con chiusura alle ore 12.00 del 25/11. Tutte le persone idonee possono perfezionare l'iscrizione ai corsi attraverso la procedura di pre-immatricolazione.

Decorse le scadenze previste, qualora siano rimasti ulteriori posti liberi, si procederà a chiamata diretta dei candidati secondo l'ordine di graduatoria.
L'immatricolazione sarà perfezionata dal personale tecnico amministrativo in back office: gli immatricolati riceveranno via e-mail le credenziali di accesso (matricola e password) ai servizi telematici e informatici di Ateneo.
Attenzione: Dal 14 novembre alle 12.00 del 23 novembre potranno pre-immatricolarsi i candidati ammessi al TFA in soprannumero.
Pagamento delle tasse:
L'iscrizione ai TFA prevede il pagamento di un importo a titolo di contributo di iscrizione, comprensivo della tassa regionale per il diritto allo studio e dell'imposta di bollo, pari a 2623.62 euro da versare in due rate.
PRIMA RATA: va pagata al momento della pre-immatricolazione e la ricevuta deve essere allegata alla domanda. Il suo importo è pari a 1623.62 euro;
SECONDA RATA: va pagata entro il 31/12/2012 e il suo importo è pari a 1.000 euro;
Per il pagamento, da effettuarsi esclusivamente online, con carta di credito o prepagata, è necessario collegarsi a http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=36340 e selezionare dall'elenco disponibile ''Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - Tasse di iscrizione'.
Si ricorda che la ricevuta di pagamento va allegata alla domanda di pre-immatricolazione.
La didattica inizierà indicativamente l'ultima settimana di novembre. I calendari delle lezioni, non appena disponibili, saranno pubblicati sul sito di Ateneo nella sezione dedicata ai TFA, pertanto si prega di non contattare le Segreterie per richiedere informazioni che non appena disponibili saranno rese pubbliche all'interno del sito di Ateneo.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare i nostri uffici inviando un'e-mail a tfa@unive.it

_________________
Risposta della candidata Floriana Ferrari
Spett.Le Ufficio,
come altre otto colleghe ho sostenuto e superato tre prove impegnative che mi consentirebbero l'accesso al Tfa di russo. Come le altre colleghe, sono una persona adulta che lavora come precaria nella scuola pubblica e che vorrebbe conseguire, anche con tanti sacrifici, questa abilitazione.
Ho letto la vostra comunicazione di 2 giorni fa (e sottolineo DUE GIORNI FA per i motivi che spiegherò in seguito) con disappunto, incredulità e dispiacere. L'ho trovata arrogante e priva di rispetto nei confronti dei destinatari.
A mio avviso, è inaccettabile che nel giro di due giorni lavorativi si chieda il pagamento di una somma tale senza fornire alcune, penso necessarie, informazioni:
- programma di massima??
- chi sarà il nostro tutor/persona di riferimento ?
- chi saranno gli insegnanti e quali saranno i contenuti affrontati
(didattica, letteratura, lingua e poi??)?
- quanti pomeriggi saranno impegnati dalle lezioni?
- come, quando si svolgerà il tirocinio?

Possiedo già 2 abilitazioni Ssis conseguite presso un altro Ateneo e a queste domande abbiamo avuto risposta ben prima del pagamento delle rate.
Trovo altresì inaccettabile che siano solo due i giorni lavorativi per procedere al pagamento di 1623 euro, e solo con carta di credito.
Porto il mio esempio, ma penso di non essere l'unica in questa circostanza: possiedo una carta di credito che però ha un limite massimo di 1300 euro. La banca, per estendere questo tetto, necessita di almeno 7 gg lavorativi! Se poi volessi attivare una carta prepagata i giorni necessari sarebbero di più. Come faccio a pagare??
Non voglio creare polemica, ma voglio mettere il Vs Ufficio davanti all'evidenza delle cose. Chi, come me, desidera molto frequentare questo corso, si trova di fronte a due grosse problematiche: come effettuare entro lunedì il pagamento e come poi gestire eventuali incompatibilità di orari/giorni con il lavoro a scuola. Come posso pagare (cercando qualcuno che mi presti la sua carta di credito) senza sapere che cosa sto pagando e senza sapere se potrò effettivamente frequentare il 70% delle lezioni?

Cordiali Saluti,
Floriana Ferrari



Condividi questo articolo:

Numero 2 - Febbraio 2013
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Tommaso De Grandis, Floriana Ferrari.