26 Maggio 2014 | di Redazione
Nel mese di maggio le Gilda degli Insegnanti di Lamezia Terme e di Reggio Calabria, in collaborazione con il Centro Studi Nazionale e l'Associazione Docenti Art. 33, hanno affrontato in due convegni molto partecipati il tema del burn-out dei docenti. I Convegni hanno cercato di rispondere alle domande che sempre più di frequente gli insegnanti rivolgono a se stessi: Perchè la stanchezza e la disaffezione dopo decenni di docenza? Perchè l'usura al lavoro è così alta tra gli insegnanti? Come resistere fino al pensionamento?
A Lamezia Terme il 7 maggio, nell'aula magna Istituto per Geometri, alla presenza delle locali autorità politiche e scolastiche il responsabile provinciale, nonchè membro della Direzione nazionale della Gilda, Antonino Tindiglia ha coordinato i relatori sul tema ''Star bene a scuola'' per ridare un senso alla professione docente. Lodolo D'Oria, medico e tra i massimi esperti nelle patologie professionali degli insegnanti, ha affrontato il tema dell'insegnamento come professione a rischio salute mentale, con un approfondimento relativamente all'accertamento medico e alla prevenzione. Dotti, responsabile del Centro studi, ha presentato un'indagine sul disagio della professione docente realizzata in Francia dalla quale emerge che i docenti sono demotivati dalla burocrazia e dalla perdita di status. Reberschegg, presidente dell'Associazione Docenti art. 33, ha trattato il tema della trasformazione, avvenuta negli ultimi decenni, della professione docente e del disagio correlato al nuovo clima che si vive nelle scuole. A conclusione si è tenuto un vivace dibattito coni numerosi docenti convenuti.
A Reggio Calabria l'8 maggio, nella cornice del Palazzo storico della provincia, il coordinatore provinciale Giuseppe Anamiati ha coordinato gli interventi di Lodolo D'Oria, Dotti e Reberschegg sul tema: ''Insegnanti Stressati?'' dal disagio allo stress ... fino al burnout a 5 anni dalla Riforma Brunetta. Nell'incontro di Reggio Calabria il tema dello stress dell'insegnamento è stato inquadrato nella cornice dei rapporti con i Dirigenti scolastici così come modificati dal D.lgs 150/2009 e un intervento specifico sugli strumenti legali per la difesa dell'insegnante da parte del sindacato è stato fatto dal dirigente della FGU-Gilda di Reggio Calabria, avv. Domenico Ligato. Anche in questo caso il folto pubblico dei docenti ha partecipato con grande interesse anche al dibattito.
Condividi questo articolo: