IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - Gennaio 2021

Allegato web sfogliabile - gennaio 2021

di Redazione

Autonomia perché? Autonomia da cosa ? Riepilogo ragionato dei no alle autonomie confuse e pericolose

Covid-19. In attesa del dopo

di Renza Bertuzzi

Ogni volta che si progetta questo giornale, dal maggio 2020, ci si augura che, dalla volta successiva, le cose cambino. Che non si debba più parlare di Covid-19 , delle sue implicazioni nella vita di tutti; delle sue conseguenze nella sanit&ag...

LA SCUOLA RITORNI IL NOSTRO LUOGO DI LAVORO

di Rino Di Meglio

L’EMERGENZA NON ANNULLA I DIRITTI Nella scuola vigono sempre- e ancora- la libertà di insegnamento, tutelata dall'art. 33 della Costituzione; le prerogative degli organi collegiali, previste dalla legge; i diritti lavorativi garantiti dal CCNL. Operiamo quindi tutti affinché, cessata l’epidemia, il nostro luogo di lavoro sia la nostra scuola e non la nostra abitazione privata.

L’ONERE DI DIRE DEI NO

di Gianluigi Dotti

È importante, per la dignità di tutti, dire dei no alla ministra, ma anche ai dirigenti scolastici, alle alunne e agli alunni e ai genitori invadenti.

COMUNICATO STAMPA

di Ufficio stampa

Sondaggio Gilda su Ddi: l'80% dei docenti boccia il contratto

TO OPEN OR NOT TO OPEN? THIS IS THE QUESTION…

di Antonio Antonazzo

Le indicazioni dell’Unicef sulle scuole necessitano sia di una solida capacità organizzativa che di cospicui finanziamenti iniziali oltre che una fondamentale attività di raccolta ed analisi dati in tempi reali in modo da garantire rapidamente un corretto intervento in corso d’opera.

LA SCUOLA, UNA PRIORITÀ

di Ester Trevisan

Pandemia e scuola: panoramica europea ed extra europea

Urge un po' di salute mentale per il DOPO

di Fabrizio Tonello

Vorremmo ascoltare qualcuno che ci faccia uscire dall'ossessione del conteggio quotidiano "contagi-ricoveri-tamponi" e avvii una riflessione sul DOPO, un dopo che potrà essere pessimo ma che potrebbe anche essere più decente se recuperiamo un po' di salute mentale nel dibattito pubblico.

L’OCEANO E NOI: LE PAROLE E LE COSE

di Roberto Casati

L’UNESCO richiede esplicitamente che cambiamo “il nostro modo di pensare e di agire” riguardo al mare, e ha ragione di mettere in evidenza non solo il cambiamento di azione, ma anche di pensiero.

VERSO LA TANTO AGOGNATA PENSIONE

di Rosario Cutrupia

Panoramica completa e ragionata sulle norme relative alla pensione.

LAVORATORI FRAGILI

di Valentina Cervi

Tra i tanti problemi dibattuti in maniera quasi estenuante, non bisogna dimenticarne uno, fondamentale, che riguarda i docenti che siano lavoratori fragili. Persone con patologie pregresse o obbligate a cure pesanti, per le quali il virus potrebbe diventare esiziale. Si parla molto, troppo, di situazioni generali (scuole aperte o no; recupero del tempo “perduto”) ma si tende a trascurare le condizioni“ soggettive” di coloro per cui lavorare o meno non rappresenta né una decisione ideologica né una rivalsa sindacale ma semplicemente una questione di sopravvivenza. Ecco un quadro completo e accurato non solo dei diritti

Il passato ritorna sul palcoscenico della vita

di Gianluigi Dotti

Annalisa Santi: “Kennedy e le vite sospese”. Ed. Apollo, Cosenza, 2020.

SERVE, ALL’ISTRUZIONE PUBBLICA, TROVARE L’INSEGNANTE MIGLIORE?

di Gianluigi Dotti

A monito del premio al miglior insegnante del mondo vorrei ricordare il Galileo Galilei di Brecht, il quale ad Andrea Sarti, furioso per l’abiura, che gli urla “Sventurata la terra che non ha eroi!” risponde “No. Sventurata la terra che ha bisogno di eroi”, dove a terra potremmo sostituire scuola.

LA MERITOCRAZIA NON ESISTE: l’ultimo saggio di Piketty svela la verità sui sistemi di istruzione occidentali

di Fabrizio Reberschegg

L’essenza e la trasmissione della proprietà nulla hanno a che fare con la meritocrazia. Sistema fiscale e sistema di istruzione sono in questo senso le basi per la creazione della diseguaglianza.

L’insana passione per l’accento sulla i

di Alberto Dainese

L’ortografia è oggi una sorta di cenerentola. Sa di vecchiume. Il solo proferire il termine può guadagnarti in pochi secondi l’etichetta di docente passatista e non formato. Eppure, insegna la pazienza di conoscere e l’umiltà di accettare che ci tocca muoverci all’interno di regole prefissate.

ISTRUZIONE, VERSO UNA CESURA CON LA POLITICA PASSATA

di Marco Morini

USA: il dopo Trump Biden ha dichiarato che indicherà, come Segretario di Stato per l’Istruzione, una persona che abbia esperienza nell’istruzione pubblica. Si tratterebbe di una cesura netta rispetto ai quattro anni di amministrazione dell’uscente Betsy DeVos, caratterizzati da una gestione divisiva e fortemente sbilanciata in favore dell’istruzione privata.

VIAGGIARE “ANNO ZERO”

di Massimo Quintiliani

Quella turistica è certamente una delle incognite più pesanti che questa fase ci prospetta, pur rappresentando nel contempo un’opportunità. Bisognerà valorizzare il turismo di prossimità a “chilometro zero”, la montagna, i parchi, i tanti meravigliosi borghi presenti nei nostri territori oltre ai luoghi cosiddetti “minori”.

1943: il dialogo per la ricostruzione delle scuole iniziò dalla Sicilia. Un dialogo che oggi non c’è!

di Piero Morpurgo

Nel mentre la guerra era ancora tutta da vincere si pensava al futuro e si iniziò dalla Sicilia.

Le mentite spoglie dell’ex bonus docenti

di Stefano Battilana

Nell’attribuzione del “Bonus valorizzazione” si deve quindi riconoscere l’impegno professionale dei docenti, i quali quest’anno stanno affrontando il loro lavoro, d’aula e a distanza, cercando di adattare le lezioni ad una situazione emergenziale, che richiede tantissima innovazione e flessibilità organizzativa:

Numero 1 - Gennaio 2021
Direttore Responsabile: Franco ROSSO
Responsabile di Redazione: Renza BERTUZZI
Vice caporedattore: Gianluigi DOTTI

Comitato di redazione
Antonio ANTONAZZO, Piero MORPURGO,
Massimo QUINTILIANI, Fabrizio REBERSCHEGG

Hanno collaborato a questo numero
Stefano Battilana, Roberto Casati, Valentina Cervi,
Rosario Cutrupia, Alberto Dainese, Marco Morini,
Fabrizio Tonello, Ester Trevisan.