IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - Novembre 2022

SOMMARIO

di Renza Bertuzzi

Nell’ indifferenza alle tragedie nazionali e locali, si perseguono quelle politiche che mirano a modificare alla radice la scuola pubblica, l’ amministrazione pubblica e- forse- la Costituzione

LE INVASIONI BARBARICHE

di Rino Di Meglio

I colleghi più attenti lamentano che la degenerazione del sistema scolastico e la sempre minor considerazione della professione docente siano imputabili direttamente dai processi di aziendalizzazione che hanno imposto il concetto di “autonomia scolastica, ma quanto è avvenuto riguarda una sfera molto più ampia, tutta la Pubblica amministrazione. Purtroppo, non sembrano intravvedersi all’orizzonte personaggi che riescano ad avere una visione di insieme del funzionamento della macchina pubblica e sui valori costituzionali che dovrebbero improntarla

LA DESTRA VITTORIOSA ALL’ASSALTO DELLA COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA

di Francesco Pallante

I tre obiettivi su cui si annuncia l’intervento revisionista della destra: il presidenzialismo, le autonomie territoriali, il primato del diritto europeo sul diritto interno. Si presentano, in definitiva, come una manovra suscettibile di mettere a repentaglio gli equilibri costituzionali consegnatici dai costituenti.

IMMOBILITY MANAGER, O IL GATTOPARDO ENERGETICO

di Gianfranco Meloni

Ultimo di una lunga serie di trofei è l’immobility manager, una figura di gattopardo energetico in cui, secondo la più antica consuetudine nazionale, si finge di cambiare tutto per non cambiare nulla. Il vero e necessario cambiamento sarebbe un piano per la conversione energetica degli edifici scolastici

UNA SCUOLA DELL’OBBEDIENZA E DEL CONFORMISMO. LA PROPOSTA DELL’ANP

di Giovanni Carosotti

Due documenti che, se considerati congiuntamente, realizzano una manovra a tenaglia contro gli insegnanti: da una parte gettando discredito sulla loro professionalità; dall’altra proponendo una radicale riforma dell’attività didattica, che annullerebbe di fatto la “libertà d’insegnamento

IL SORRISO DOLCE AMARO DI UN “INDIANO METROPOLITANO”

di Ester Trevisan

Raccolta di appunti e vignette che racconta con vena ironica la vita scolastica di 36 anni da professore, sopravvissuto alle continue riforme che hanno snaturato la scuola italiana

IL REPORT DISTORTO DELLA FONDAZIONE AGNELLI

di Ester Trevisan

Si tratta di un risultato casuale o il frutto di una deliberata strategia per screditare la scuola pubblica italiana e, soprattutto, i docenti italiani? La scuola è criticata e temuta perché rimane ancora uno dei pochi luoghi del pensiero critico ed aperto; la “mission” dei docenti è di formare i cittadini di domani consapevoli e capaci di operare delle scelte

CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA NEL SETTORE SCUOLA PUBBLICA E POSSIBILE CONFLITTO SULLA TRASPARENZA

di Michele Anelina e Marco Di Benedetto

L’applicazione corretta degli articoli 84,85,86,88 del CCNL Scuola 2006/2009 e 2016/2018 attualmente in vigore, che disciplinano appunto la finalità e modalità della ridistribuzione delle somme oggetto di contrattazione integrativa, anche alla luce dell’interpretazione fornita dal CdS, impone comunque alla istituzioni scolastiche di fornire dati “idonei alle esigenze di verifica” ai fini di limitare l’eccessiva discrezionalità di alcune scelte dirigenziali

ALLE ITALIANE E AGLI ITALIANI STA A CUORE LA LORO SCUOLA

di Gianluigi Dotti

Indagine flash SWG-Gilda: “School Monitor 2022”

SCUOLE DEL SUD: PERSISTE IL DIVARIO NEI DIRITTI DI CITTADINANZA DEGLI ALUNNI

di Giuseppe Candido

Il meccanismo redistributivo del PNNR del bando, di tipo competitivo, non ha calcolato la capacità amministrativa reale degli enti locali del Mezzogiorno. I diritti non si possono mettere a bando

RIFORMA DI SINISTRA O ASTUTA MOSSA IN VISTA DELLE PRESIDENZIALI DEL 2024?

di Marco Morini

Elettoralmente, potrebbe essere una mossa decisiva: dopo mesi di bassa popolarità, il tasso di approvazione del Presidente in carica sta risalendo

1946: IL FUTURO DEI LIBRI DI TESTO CHE ANCORA ASPETTIAMO

di Piero Morpurgo

C’è uno slittamento dei contenuti testimoniato dal dogmatismo dei manuali scolastici. Si tratta di didattica prescrittiva legata ai modelli INVALSI. L’idea che in un manuale entrino a far parte l’intuizione e il dubbio sembra a molti insopportabile

LA SCUOLA È AFFIDATA ALLE DONNE (E NON È DETTO CHE SIA UN MALE…)

di Antonio Massariolo

La formazione del nostro futuro è sulle spalle delle donne

TOMÀS NEVINSON, L’ULTIMO ROMANZO DI JAVIER MARÍAS

di Valentina Berengo

Marías ha intreccito domande, possibili risposte e ancora domande, mescolando verità, finzione e realtà. In definitiva ha fatto facendo letteratura. Duole sapere che ora potremo solo rileggerlo

SIMENON O IL DISPREZZO PER LA BORGHESIA

di Fabrizio Tonello

Maigret, un film con uno strepitoso Gérard Dépardieu

A SCUOLA D’UMILTÀ

di Alberto Dainese

Umiltà non è, scolasticamente parlando, una di quelle parole à la page: è una piccola virtù controtempo

OLTRE LA SOGLIA DELLE TENEBRE, MONDI STRAORDINARI

di Roberto Casati

Quel poco che abbiamo visto oltre la soglia delle tenebre ci parla di mondi straordinari e straordinariamente delicati, e oggi dobbiamo correre a studiarli prima che vengano cancellati per sempre

Numero 5 - Novembre 2022
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza Bertuzzi

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI, Ester TREVISAN

Hanno collaborato a questo numero
Rino Di Meglio, Michele Anelina, Valentina Berengo, Giuseppe Candido, Giovanni Carosotti, Roberto Casati, Alberto Dainese, Marco Di Benedetto, Antonio Massariolo, Marco Morini, Francesco Pallante, Fabrizio Tonello

Chiuso in redazione il 24/10/2022 Stampa Romana Editrice - 069570199