Una trattativa trascinatasi per due anni con 4 diversi governi; aumenti condizionati dagli ostinati rifiuti del Governo e tentativi di peggiorare la parte normativa, ma la collaborazione tra i sindacati ha consentito di strappare qualche significativo miglioramento.
Assemblea costituente: una discussione tra deputati di alto profilo morale e culturale che ha prodotto l’art. 9 della nostra Costituzione: la competenza, riservata solo allo Stato, di promuovere e di tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale. Contro l’ attribuzione alle regioni di un eccessivo novero di competenze.
L’eccessivo consumo di suolo, senza rispetto di regole e di norme, e senza neanche il rispetto di semplici criteri di precauzione, ha per corollario un dissesto idrogeologico diffuso, un elevato numero di edifici a rischio sismico, tra cui scuole e ospedali, e le vittime, continue, dei relativi eventi naturali che diventano disastri.
Come si è arrivati a tutelare patrimonio storico e artistico, paesaggio (e come si rischia di lasciarlo sperperare). Da una lezione di Salvatore Settis
COME IL FREDDO DIFENDE STAMPATI E MANOSCRITTI ANTICHI DALLE MUFFE
Un’agricoltura per il futuro. Il sistema di produzione del cibo come paradigma di una nuova era (ed. Slow Food) di Piero Bevilacqua
Un orizzonte politico-pedagogico meno asfittico dovrebbe farsi carico della miseria dello sviluppo, di cui parliamo in questo numero, e creare le condizioni culturali di una società più giusta e più rispettosa dell’ambiente, non preparare i giovani a perpetuare un modello di sviluppo sbagliato. La rivisitazione dello schema della scuola dell’autonomia, evoluta nella scuola azienda, è la precondizione per un cambiamento in tal senso
Successo della raccolta firme per la Proposta di legge del professor Massimo Villone. Anche la Gilda ha partecipato e ha contribuito al successo
Successo della raccolta firme per la Proposta di legge del professor Massimo Villone.
Il progetto intende esercitare una forzatura, snaturare la natura della scuola, rendere l’indirizzo di studi di relativa importanza, creare un clima culturale pervasivo che individua nella digitalizzazione l’unico ambito realmente rilevante del percorso d’istruzione. I docenti devono in tutte le sedi istituzionali tenere fermo il principio della funzione puramente strumentale della tecnologia che i fondi PNRR hanno permesso di rinnovare.
Forse la soluzione è proprio quella di incorporare la novità ed evitare di farsi travolgere. Capire che i chatbot produrranno informazioni sempre più accurate ma che mancano di pensiero critico.
SCUOLA E DIGITALE E I RISULTATI SULL’APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI
INTERVISTA AL DOTTOR ANDREA CANGINI - I RISULTATI DI UN‘ INDAGINE CONOSCITIVA
Il progetto delle Scuole del Popolo, pur prefigurando un percorso professionale, era un percorso culturale fondato sulla cultura del libro e sulla formazione del cittadino; si trattava di una Scuola ben lontana da modelli burocratici attratti dai mit...
Per il nuovo liceo si punta su food, fashion e forniture peccato che la farmaceutica, la meccanica e la chimica siano i settori che ci vedono protagonisti del commercio internazionale. Oltre al prosecco esportiamo bravi laureati e laureate, e non è una cosa che fa onore al made in Italy.
A scuola si insegna il ciclo dell’acqua mostrando paesaggi idealizzati, ma è un’acqua cognitivamente distante. Come ridurre la distanza cognitiva, per mettere l’acqua al centro dell’attenzione, darle una voce, farne oggetto di cura?
A partire dal XVII secolo il nero diventa definitivamente il colore del lutto in Europa. Perché dunque vestirsi di nero per una festa di tale importanza per la Nazione?
La formazione, quella autentica, iniziale e/o in itinere, diviene l’ancora di salvezza per risalire da un “precipizio” che, in caso contrario, diverrebbe sempre più profondo.
BREVE STORIA DELLA DIREZIONE NAZIONALE DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI
Come le fiction precedono spesso la storia.