IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - gennaio 2025

DOPOTUTTO, DAVIDE CONTRO GOLIA, CE L’HA FATTA. CHISSÀ…

di Renza Bertuzzi

Questo primo numero del nuovo anno di “Professione docente”si apre con una buona notizia, anzi ottima.

INTERVISTA AL COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA VITO CARLO CASTELLANA

di Veronica De Michelis

SCATTO 2013: INTERVENGA LA POLITICA I PERMESSI RETRIBUITI SONO UN DIRITTO PER I DOCENTI

ELEZIONI RSU 2025

di Redazione

Nel programma politico del coordinatore le buone ragioni per candidarsi con la GILDA UNAMS

AGGRESSIONI IN CATTEDRA: cause e soluzioni per una Scuola sicura, il convegno a Roma organizzato dalla rivista online La Scuola Oggi

di Veronica De Michelis

Castellana: “Scuola comunità umana e identitaria, non burocrazia”

INDAGINI INTERNAZIONALI: MISURARE CIÒ CHE È MISURABILE

di Patrizia Basili

Emerge che le discipline di base sono un veicolo essenziale per la formazione dello studente e del cittadino. I dati delle rilevazioni quindi sottolineano, gratificano e amplificano la funzione della Scuola, il ruolo fondamentale degli insegnanti nel processo educativo e l’importanza imprescindibile di una Scuola Pubblica di qualità.

LA SCUOLA DI TRUMP

di Mario Pomini

L’esperienza insegna una volta di più che anche nell’istruzione non c’è posto per il mercato, perfino negli Usa

LA CORTE COSTITUZIONALE AFFOSSA LA LEGGE CALDEROLI UN “OTTALOGO” CHE FINALMENTE STABILISCE I PROFILI COSTITUZIONALE DEL REGIONALISMO DIFFERENZIATO

di Francesco Pallante

L’identità culturale del Paese è data, nel rispetto della libertà di insegnamento, di cui all’art.33, dal sistema nazionale di istruzione. Così ha deliberato la Corte costituzionale.

SALERNO, 4 OTTOBRE 2024 CONVEGNO GILDA “QUALE FUTURO CON L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA?”

di Marina Calamo Specchia

IL NODO DELL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA: I LEP come “rete di protezione” per garantire l’uguaglianza sostanziale tra i cittadini e i territori.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA SPERIMENTALI MA NON TROPPO

di Giuseppe Candido

Da quel che si sa della proposta lanciata dal Ministro appare improbabile che essa possa essere qualificata “sperimentale”, a meno che non si voglia mettere in discussione il paradigma sperimentale finora accettato dalla comunità scientifica.

SPITZER: PER IMPARARE BISOGNA STUDIARE

di Gianluigi Dotti

Se, nelle scuole, l’ IA “riuscirà a soppiantare la facoltà di pensare in autonomia si arriverà al declino della nostra cultura nel giro di pochi anni”

NELLE SCUOLE E NELL’UNIVERSITÀ NON C’È PIÙ TEMPO PER RIFLETTERE

di Enzo Scandurra

È in atto una svolta epistemologica che mette a rischio la molteplicità delle forme di conoscenza e lo stesso concetto di conoscenza, valutato, questo, sulla base della sua conformità al pensiero unico dominante

L’AMOR MUNDI DI HANNAH ARENDT E ALBERTO MANZI: LA SCUOLA È LIBERAZIONE

di Piero Morpurgo

L’insegnante deve far sentire di essere uno studioso che espone le questioni del mondo e che il suo ruolo non è quello di rendere confortevole la vita agli studenti con mediazioni didattiche improntate al “politicamente corretto” e tantomeno di assillarli

UNA PEDAGOGIA TECNOCRATICA, INCAPACE DI AFFRONTARE IL DISAGIO

di Giovanni Carosotti

Lo “scientismo pedagogico” con il suo determinismo psicologico trova particolari difficoltà quando deve affrontare tematiche relative al disagio, che si esprime attraverso sintomatologie sempre più diffuse tra gli studenti. Anche in questo caso all’analisi attenta si sostituisce la soluzione medicalizzante.

IL GRANDE PROBLEMA DELLA POVERTÀ EDUCATIVA

di Antonio Massariolo

Entro il 2030 anche l’Italia dovrebbe raggiungere il 45% di laureati, oggi il nostro Paese ne conta il 26%

COME AFFONDANO LE NAZIONI

di Gianfranco Meloni

Perché nessuna crisi si risolve senza investire sulla scuola

LA CENSURA TEATRALE E CINEMATOGRAFICA, DAL FASCISMO AI GIORNI NOSTRI

di Massimo Mirra

Censura preventiva o “stato d’animo” o esercitata dai prefetti o dai funzionari di pubblica sicurezza. Le tante misure per limitare la libertà di espressione

ELEZIONI RSU 2025 14 - 15 - 16 APRILE 2025 CANDIDATI CON LA GILDA UNAMS

di Redazione

Le elezioni si terranno il 14-15-16 Aprile 2025, ma le liste si devono presentare entro il 14 marzo 2025, quindi è bene utilizzare questo tempo per definire le liste che rap-presenteranno la Gilda Unams

Numero 1 - gennaio 2025
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza BERTUZZI

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Giuseppe CANDIDO, Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI

Hanno collaborato a questo numero
Patrizia Basili, Marina Calamo Specchia, Giovanni Carosotti, Veronica De Michelis, Massimo Mirra, Antonio Massariolo, Marco Morini, Francesco Pallante, Mario Pomini, Enzo Scandurra.

Chiuso in redazione il 3012/2024
Stampa Romana Editrice - 069570199