IN QUESTO NUMERO
Numero 8 - Novembre 2014
Numero 8 Novembre 2014

Mani in festa. Grafismo, postura e motricità in età scolare

Vita in provincia. Fano (PU), 30 settembre. Giornata di studio


27 Ottobre 2014 | di Redazione

Mani in festa. Grafismo, postura e motricità in età scolare La Gilda degli Insegnanti di Pesaro, il Centro Studi e l'Associazione Docenti Art.33 hanno organizzato a Fano, martedì 30 settembre, nell'aula magna dell'I.C. “Padalino” l'incontro di formazione per gli insegnanti dal titolo: "Mani in festa. Giornata di studio su Grafismo, postura e motricità nel primo ciclo d´istruzione".
 
La prima parte dell'incontro ha visto i saluti del Preside, Addarii Pierluigi, del responsabile della Gilda di Pesaro, Ernesto Settanni e del Coordinatore nazionale della FGU-Gilda, Rino Di Meglio.
 
I numerosi docenti presenti hanno poi ascoltato con interesse le relazioni di: Gianluigi Dotti (responsabile del Centro Studi Gilda) che ha tracciato una breve panoramica del passaggio dalla scrittura alle nuove tecnologie, soffermandosi sulla necessità che la scuola mantenga l'insegnamento della scrittura, anche della bella scrittura, nel mondo del touchscreen; Eugenio Carboni (Consulente grafologo dell'età evolutiva) che ha illustrato il processo della maturazione grafica del bambino nell'età evolutiva, mostrando i disegni e commentandoli; Giorgio Cassoni (Docente Sez. Arti Figurative del Liceo Artistico) che ha intrattenuto i docenti sulla cura della grafia come educazione al senso estetico e alla creatività.
 
Il corso è continuato, nei cortili dell'I.C. Padalino, con l'apertura dei laboratori e il coinvolgimento di docenti, alunni e genitori.
La serata è stata allietata dal concerto conclusivo di musiche celtiche con il gruppo "Musicaparole".
 
L´impegno della Gilda degli insegnanti a favore della qualità della scuola si concretizza con questa iniziativa, prima nel suo genere a Fano, in cui si è voluto dare risalto ad un tema che, ad una specifica valenza formativa per il personale docente, coniugasse prospettive progettuali tese a promuovere dinamicamente la conquista delle abilità scolastiche di base.
 
 

ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 8 - Novembre 2014
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Rosario Cutrupia, Giorgio Quaggiotto, Ester Trevisan.