IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - Settembre 2018
Numero 4 Settembre 2018

Alternanza scuola-lavoro: cosa è cosa non va

Note e commenti critici sul principio dell’alternanza così come previsto dalla normativa in atto


26 Agosto 2018 | di Redazione

Alternanza scuola-lavoro: cosa è cosa non va Fa parte di questo numero di Professione docente un supplemento monotematico tutto dedicato all’Alternanza scuola lavoro (ASL), uno dei tanti punti critici della Legge 107/15, meglio nota come La Buona Scuola.
 
Il fascicolo nasce dalla consapevolezza che l’ esperienza in questione, con 400 ore obbligatorie, è stato un fallimento gravoso per i docenti e inutile per gli studenti. 
 
Era uno degli argomenti utilizzati per la proposta di Referendum contro questa Legge, di cui la Gilda è stata promotrice e che non è andato in porto per un pugno di firme.
 
Proponiamo qui un quadro complessivo della problematica, con l’ intento di mantenere alta l’attenzione su questo istituto e con l’auspicio che il nuovo Governo voglia intervenire a modificarlo in senso migliorativo per la formazione culturale dei giovani.
 
L'argomento viene trattato con interventi di Fabrizio Reberschegg, Giorgio Quaggiotto, Vito Carlo Castellana e Antonio Gasperi, in una panoramica completa che comprende normativa, valutazioni, informazioni sui lavori del futuro.
 
Vai a Alternanza scuola-lavoro: cosa è cosa non va.






 
 
 
 
 

ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 4 - Settembre 2018
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Carosotti, Roberto Casati, Vito Carlo Castellana, Alberto Dainese, Michela Gallina, Antonio Gasperi, Marco Morini, Giorgio Quaggiotto, Adolfo Scotto di Luzio, Fabrizio Tonello, Paola Tongiorgi, Ester Trevisan