IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - Settembre 2018

Il dovere di analizzare, il diritto di criticare

di Renza Bertuzzi

Un numero corposo, questo di “Professione docente”, riservato all’inizio di un nuovo anno scolastico.Formato non solo dalle consuete pagine del giornale ma anche da un supplemento monotematico tutto dedicato all’ oneroso tema ...

La scuola sospesa

di Rino Di Meglio

I molti drammatici problemi della scuola richiedono urgenza e un cambio di atteggiamento di politica che riporti al centro l’ importanza della cultura

La formazione iniziale degli insegnanti

di Adolfo Scotto di Luzio

Il problema del reclutamento dei professori secondari è non soltanto quello del funzionamento di un meccanismo burocratico; ad essere in questione è l’intero modello della loro formazione culturale di tipo accademico. Vale a dire, niente di meno che l’identità del docente italiano. 

CCNL 2016/2018

di Gianluigi Dotti

Stampato, a cura della Gilda il testo coordinato dei Contratti collettivi nazionali per permettere a tutti i docenti di accedere al testo contrattuale completo. Perchè ogni insegnante sia messo nella condizione di poter accedere al testo contrattuale, unico documento ufficiale nel quale sono indicati i diritti e i doveri dei docenti

Perché lo studente al centro diventa un tiranno dispotico

di Alberto Dainese

Insegno da dieci anni e sono in ruolo per concorso da quattro. Vorrei portare un modesto contributo al dibattito sulla scuola che si è intensificato in seguito ai reiterati episodi di aggressione verbale e fisica degli ultimi tempi. Premetto ...

Perché l’insegnante non può lavorare bene se viene contraddetto e screditato dai genitori

di Paola Tongiorgi

Maria Teresa Serafini, Perché devo dare ragione agli insegnanti di mio figlio, La Nave di Teseo

I falsi presupposti della didattica per competenze

di Giovanni Carosotti

Il concetto di competenza , pur essendo infondato, rimane il perno della Legge 107/15 e di tutte le indicazioni successive. Ne conseguono progetti lesivi della dignità degli insegnanti e per questo i docenti devono coniugare la lotta sindacale e quella didattico-culturale

Il Manifesto per l'uguaglianza: una speranza per il futuro

di Fabrizio Reberschegg

Un libro che consigliamo alla lettura, anche critica, anche per i nostri allievi che sono ancora, e per fortuna, portatori di suggestioni e speranze per un mondo diverso costringendo il lettore a porsi in termini costruttivi e propositivi di fronte agli enormi problemi mondiali attuali.

Il web e il pericolo della “nicchia mediatica”

di Paola Tongiorgi

Intervista con la Psicologa clinica Michela Gallina

Allerta per i giovani naviganti: connessi in rete, tra social, chat e forum

di Massimo Quintiliani

Strumenti per arginare i pericoli del web

C’è del sano in Wikipedia…

di Roberto Casati

Wikipedia è un bene comune, dev’essere mantenuto e curato. Sapendo che le nostre studentesse e studenti la useranno, dovremmo investire una parte del nostro tempo a migliorare la qualità delle voci su cui siamo competenti.

… ma non basta: bisogna insegnare pazientemente l’abitudine alla riflessione

di Fabrizio Tonello

Sì, Wikipedia è una cosa eccellente e non si può che essere d’accordo con l’articolo di Roberto Casati qui a fianco. Come docenti, abbiamo però bisogno di fare qualcos’altro che si è perso: insegna...

Alternanza scuola-lavoro: cosa è cosa non va

di Redazione

Note e commenti critici sul principio dell’alternanza così come previsto dalla normativa in atto

Lettere alla redazione

di Redazione

Pubblichiamo il  contributo interessante di un lettore, Fabrizio Brunetti,  che risponde garbatamente ad un articolo di Roberto Casati,  “Parole matematiche”, apparso nel numero di marzo 2018 di questo giornale.  

Quando la pedagogia è solo instrumentum regni la scuola muore

di Gianfranco Meloni

Per superare il presunto conflitto conoscenze/ competenze occorre che i docenti escano dal sonno dogmatico della ragione pedagogica e propongano al legislatore vie radicalmente alternative.

Gli anni ’30: la Scuola tra ideali di solidarietà e la brutale colonizzazione “civilizzatrice”

di Piero Morpurgo

Scrivo nel ricordo di Giovanna Castaldo Pagnotta, allieva di Maria Montessori, maestra esemplare nell’educare bambini e genitori. In Spagna, nel 1931, si affermò la Seconda Repubblica; il rinnovamento della Scuola fu il ...

Il digitale riscopre la scrittura a mano

di Marco Morini

Sono numerosi gli studi che mostrano come la scrittura manuale abbia un ruolo nell’apprendimento e nella formazione cognitiva dei bambini, come insegnanti, pedagogisti e giornalisti specializzati sostengono da anni.

5 ottobre 2018: giornata mondiale dei docenti, tradizionale convegno della Gilda. Riflettori sul difficile rapporto tra scuola e famiglia

di Ester Trevisan

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, istituita dall’Unesco nel 1994, anche quest’anno la Gilda degli Insegnanti organizza un convegno che si svolgerà il 5 ottobre all’hotel Massimo D’Azeglio di...

Numero 4 - Settembre 2018
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Giovanni Carosotti, Roberto Casati, Vito Carlo Castellana, Alberto Dainese, Michela Gallina, Antonio Gasperi, Marco Morini, Giorgio Quaggiotto, Adolfo Scotto di Luzio, Fabrizio Tonello, Paola Tongiorgi, Ester Trevisan