IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - Gennaio 2019
Numero 1 Gennaio 2019

Scuola parentale o scuola che dialoga con la famiglia?

A Terlizzi ( Bari) il convegno“Scuola, Istituzioni e Famiglie: un rapporto mai facile”. Incontro organizzato dalla Gilda e dall’Associazione docenti Articolo 33


26 Dicembre 2018 | di Francesca Balsano

Si è svolto mercoledì 28 novembre presso la biblioteca comunale di Terlizzi (BA) un incontro avente come tema “Scuola, Istituzioni e Famiglie: un rapporto mai facile” organizzata dalla Gilda, e da Associazione docenti Articolo 33.
All’incontro, moderato dalla dott.ssa Barbara De Robertis, sono intervenuti il prof. Giovanni Lacoppola, ex provveditore agli Studi di Bari, il prof. Gaetano Ulivieri, il professor Vito Carlo Castellana, coordinatore Gilda di Bari, la prof.ssa Caterina Berlingerio, responsabile provinciale articolo 33.
La prof.ssa Caterina Berlingerio, nel suo intervento, ha indagato il complesso rapporto tra genitori e istituzione scolastica a partire del presupposto secondo il quale la relazione scuola-famiglia rappresenta un importante fattore di promozione dell’apprendimento e deve mettere al centro l’interesse del minore, meritevole di una tutela particolare costituzionalmente riconosciuta.
I fatti recenti di cronaca riportano una forte conflittualità tra genitori e insegnanti e sottolineano la necessità di ricostruire un’alleanza educativa tra le due agenzie formative per antonomasia, scuola e famiglia, al fine di un supporto vicendevole nelle comuni finalità educative.
Nel corso della serata Giovanni Lacoppola, ex provveditore agli Studi di Bari, ha presentato il suo libro “Scusate per il ritardo” che raccoglie racconti, ricordi, riflessioni di 45 anni di carriera.
Il libro è un lungo elenco di mali, determinati da una gestione improvvisata dell’istruzione a livello centrale, che hanno di fatto determinato la quasi totale paralisi della scuola italiana.
I proventi dalla vendita del libro saranno devoluti all'associazione famiglie SMA onlus.
 
 
 


Condividi questo articolo:

Numero 1 - Gennaio 2019
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Francesca Balsano, Roberto Casati, Alberto Dainese, Giuseppe Falsone, Michela Gallina, Marco Morini, Adriano Prosperi, Adolfo Scotto di Luzio, Liliana Segre, Fabrizio Tonello, Paola Tongiorgi, Ester Trevisan.