IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Marzo 2019
Numero 2 Marzo 2019

L’ eterno ritorno del professor Bingo


24 Febbraio 2019 | di Renza Bertuzzi

L’ eterno ritorno del professor Bingo Il Professor Bingo resisterà un minuto in più. Dura da tempo la sua opposizione tenace, sarcastica, ostinata, decisa a non darla vinta alle tante brutte scuole che si sono succedute da Berlinguer in poi. Non cede, il professor Bingo, alla stanchezza, allo sconforto e continua a raccontare di realtà tragicamente comiche che rappresentano il così detto mondo della scuola. Un mondo a parte, in cui si ride per non piangere.
 
Il professor Bingo è ormai una saga. Il personaggio nasce nel 2000 con il primo romanzo (Il professor Bingo) : è un antieroe tragicomico, prototipo di stoica resistenza al disgregarsi del mondo dell’istruzione ma anche la metafora per raccontare la storia di un diverso che, non accettando le regole imposte dalla società, deve essere emarginato. Il secondo romanzo (Il professor Bingo e il nuovo che avanza) e i ‘diari scolastici‘ e le ‘pilloledel professor Bingo on line mantengono vivo il personaggio nel corso del tempo. Nel 2006 ritorna nella raccolta Questa scuola non è una azienda! I racconti del professor Bingo che dipingono la scuola-azienda contemporanea in modo critico e satirico. Nel 2010 gli articoli pubblicati in varie riviste e siti durante l’ultimo decennio hanno dato vita al volume Le Pillole del prof. Bingo 2000/2010 – dieci anni vissuti pericolosamente all’interno della scuola italiana.


Oggi, Bingo ritorna (V. Vandelli, Il professor Bingo e la fabbrica dei cretini, Edizioni Amazon Createspace, ottobre 2018) “ Ritorna il prof. Bingo, il più irriverente degli insegnanti/narratori italiani, con una nuova esilarante tragicomica avventura nella odierna Buona Scuola. Liberamente tratta da storie vere, questa pièce teatrale, in cui il prof. Bingo incontra il prof. Vandelli, è un po’ tragedia, un po’ commedia e un po’ farsa. Dialoghi ‘filosofici’, saggi sull’Istruzione e short-stories si intrufolano nel testo, creando una commistione di generi tipica dell’autore sempre sul filo dell’ironia, della dissacrazione e della black comedy.”
 
Vittorio Vandelli (insegnante di lingua e letteratura inglese, traduttore, saggista e autore) ha colpito ancora nel segno, come sostengono i suoi affezionati lettori, dal suo blog http://www.vittorio-vandelli.com/ “ Finalmente qualcuno che si è occupato di raccontarci in modo originale, quella che è stata ed è, la situazione scolastica. Consiglio questo come gli altri libri della saga, anche come regalo. Non è da tutti riuscire a descrivere una situazione tragica in chiave ironica ed irriverente, e nel contempo renderla chiara a chiunque.”
“Il tema trattato è attualissimo e l’ autore “testimone oculare “ma direi anche emozionale di tutto quello che accade nella Scuola ha saputo cogliere ,come sempre, con la sua sottile ironia gli aspetti più paradossali ma forse surreali della comunità scolastica, compreso le “novità ” introdotte dalla “Buona Scuola” tra le quali spicca sicuramente per la sua carica tragica e comica allo stesso tempo e cioè quella relativa al MERITO !!??! Comprate il libro ne vale la pena...è divertente spassoso.”
 
Dunque, non stanchiamoci di seguire questo irriverente professore perché ha ancora molto da farci capire.
 
 
 


Condividi questo articolo:

Numero 2 - Marzo 2019
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Roberto Casati, Rosario Cutrupia, Alberto Dainese, Domenico De Masi, Vittorio Lodolo D'Oria, Francesco Mazzoni, Marco Morini, Adolfo Scotto di Luzio, Raffaella Soldà, Fabrizio Tonello, Ester Trevisan.