IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Febbraio 2012
Numero 2 Febbraio 2012

Elezioni RSU 2012, appello al voto

La lettera del Coordinatore nazionale della Gilda-Unams, Rino Di meglio, rivolta agli iscritti e a tutti i docenti


20 Gennaio 2012 | di Rino Di Meglio

Elezioni RSU 2012, appello al voto Care colleghe e cari colleghi insegnanti,

le elezioni per il rinnovo delle RSU, che avranno luogo contemporaneamente in tutta Italia dal 5 al 7 marzo 2012, sono ancora una volta molto importanti. Infatti, esse non serviranno soltanto ad individuare i rappresentanti sindacali nell'istituto di servizio, ma anche a determinare la rappresentatività sindacale a livello nazionale. Solo il raggiungimento di una determinata percentuale di voti alle elezioni riconoscerà ad un sindacato quelle prerogative necessarie a rappresentare la voce della categoria.

E' soprattutto questo ultimo motivo che ci sollecita ad invitare tutti a votare le liste GILDA-UNAMS. Perchè sarà il consenso dei docenti -e solo quello- a stabilire quanto potranno pesare le proposte della GILDA-UNAMS al tavolo contrattuale e nei rapporti con chi governa la scuola.

Stiamo vivendo un momento molto drammatico, che vede una situazione di impoverimento progressivo di tutti ed in particolare di chi non ha mai fruito di riconoscimenti economici adeguati.
E' un momento nel quale il sindacato, che poi siamo tutti noi, al quale spetta, anche per dettato costituzionale, la prerogativa di stipulare contratti, vive una grande difficoltà perchè mancano risorse di ogni tipo. Ciò potrebbe indurre qualcuno a pensare che il sindacato serva a poco. Invece così non è, anzi, in un momento così critico, emerge il valore aggiunto della GILDA-UNAMS che ha dimostrato la propria capacità di intraprendere battaglie e lanciare proposte fondate e ragionevoli. Tutto per ridare alla nostra funzione docente la propria dignità, dignità che è andata degradando a seguito di scellerate scelte pseudo aziendalistiche secondo una logica di progressiva impiegatizzazione degli insegnanti e che ha visto spesso nel passato la connivenza delle organizzazioni sindacali tradizionali che non volevano capire la specificità della funzione docente.

Perchè votare GILDA-UNAMS e quali sono le richieste dei docenti?

Prima di tutto, da insegnanti, non ci stancheremo mai di chiederecon grande forza che venga istituito il contratto specifico per i docenti, e che, anche a livello di scuola, si svolgano distinte contrattazioni per docenti ed ATA; in secondo luogo, vogliamo che, ripartendo dalla Costituzione, vengano riviste le norme, quali quelle disciplinari, che assegnando un potere eccessivo ai dirigenti scolastici, rischiano di ledere la libertà di insegnamento. Con questa logica, abbiamo proposto l'istituzione di un Consiglio Superiore della Docenza. La scuola infatti per noi, non è un'azienda, ma un'istituzione, di rilevanza costituzionale.
Poi, riproponiamo con forza lo storno di parte delle somme stanziate per il fondo d'istituto negli stipendi tabellari e, comunque, che esse vengano utilizzate per retribuire il lavoro in classe e con gli studenti e non sprecate per funzioni burocratiche o progetti inutili.
Ancora, ci stiamo battendo con decisione per evitare alla scuola,e ai docenti, l'offesa di forme di valutazione propagandistiche che non avrebbero alcuna ricaduta sull'efficacia ed il miglioramento della sua qualità.
Infine, abbiamo sostenuto assieme ai tanti colleghi precari le giuste battaglie per la stabilizzazione, per il riconoscimento dei loro diritti, per la trasparenza e la legalità nelle graduatorie.
Insomma, colleghi insegnanti, la GILDA-UNAMS si presenta a queste elezioni RSU consapevole di avere fatto un bel tratto di strada con i docenti, di avere perseguito con coerenza di azione e di propositi gli obiettivi della valorizzazione della professionalità docente, della trasparenza, della collegialità, non dimenticando mai le condizioni dei docenti e le parole necessarie per rappresentarle.

Grazie, per essere con noi anche questa volta.

Rino Di Meglio

>> Manifesto RSU 2012 (pag. 6 e 7 della rivista)


ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 2 - Febbraio 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO

Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI

Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Francesco Lovascio, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.

Ha collaborato a questo numero:
Rosario Cutrupia