Un anno è di nuovo terminato e, come da diverso tempo a questa parte, è stato un anno di molto dolore.
Rinnovi contrattuali 2022/24 -2025/27: portare tutte le risorse direttamente in busta paga!
I passi che hanno condotto la Gilda a riconsiderare la propria posizione sul Contratto
La cultura è una stella polare e - anche quando il buio regna - continua a tracciare la strada per consentire a ogni individuo di riprendere il proprio cammino di vita, laddove si era tragicamente interrotto.
Una lunga e interessante storia che nasce dall’idea di garantire il diritto all’istruzione anche ai bambini e ragazzi costretti a lunghi periodi di degenza.
Come inflazione, rincari e necessità per il materiale scolastico non garantiscono più il diritto allo studio.
I sindaci non hanno una vera incidenza su programmi e politiche scolastiche ma ci sono anche altri modi di intervenire sul tema: sussidi, incentivi, tasse, borse di studio, trasporti, partnership pubblico-privato e tutto quello che in un governo di una metropoli ricca e globale può accadere.
Educazione come rispetto e amore verso i giovani, l’uno; invito combattere per imporre rispetto e applicazione della Costituzione, l’altra.
Se si riduce la matematica nella scuola per tutti – è stato già fatto, con eventuali ripensamenti – il risultato è che alcuni studieranno comunque molta matematica in istituzioni private e questo divario matematico produrrà giovani cittadini di serie a e di serie b.
Ricordo del prof. Giorgio Israel
La libertà d’iniziativa economica, non può aspirare a contrapporsi agli altri “beni” costituzionali su posizione di parità.
Si tratta di una privatizzazione dell’istruzione a beneficio delle imprese che squalificherebbe completamente gli attuali Istituti tecnici, vero baluardo dell’alta formazione italiana.
Come l’umanesimo può svolgere un ruolo determinante nella attuale fase storica di inquietudini.
Dinamiche politiche, problemi della nostra Terra malata i rapporti tra le persone, non più umani, solidali, amicali ma vuoti, inesistenti. Un mondo da narrare e da cambiare
Coniugando divulgazione e serietà scientifica, Armino dimostra che il lavoro dello storico non è una prerogativa corporativa ma una responsabilità civile.
Il rapporto dialogico tra cinema e letteratura contribuisce a sviluppare e potenziare quella dimensione critica di cui quest’epoca tristemente contrassegnata da superficialità e approssimazione ha fortemente bisogno.
La lettura può diventare la chiave dell’esistenza di molte persone che oggi sono distratte dai balletti su Tik Tok o dal caleidoscopio di video offerti da YouTube
Autonomia: strada aperta al progettificio, con piani autoreferenziali, una programmazione spesso inutile che fa perdere di vista la lezione il vero obiettivo?