IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - Novembre 2016

Annus horribilis: chi mal comincia …

di Rino Di Meglio

Esistono strumenti democratici che inducono a cambiare rotta e spero che vengano usati dai cittadini per rimettere in carreggiata la scuola che è il cardine di un Paese

Profili di incostituzionalità (possibili) della Legge 107/2015

di Renza Bertuzzi

Con la chiamata diretta colpite l’ imparzialità della Pubblica amministrazione ( art. 87) e la libertà d’ insegnamento ( art. 33)

Diario di una disfatta

di Gianluigi Dotti

Ecco i resti di quella che fu definita con orgogliosa sicurezza la buonascuola

Convegno : “Valutazione, merito e carriera dei docenti: quale futuro nella Buona Scuola?

di Ester Trevisan

Valutazione sì, ma soltanto se basata su metodi scientifici e slegata da logiche di premialità e competitività che non giovano alla qualità dell'insegnamento, dell'offerta formativa e di tutto il sistema dell'istruzione pu...

Il porto delle nebbie

di Fabrizio Reberschegg

Ricordiamo che le scelte sulla formazione dei docenti spettano sempre al Collegio dei Docenti. Siamo noi che dobbiamo riappropriarci della libertà di scegliere i percorsi di aggiornamento e formazione che ci servono realmente

Sondaggio Gilda-SWG "Un anno di Buona Scuola: la riforma all’esame degli insegnanti”

di Gianluigi Dotti

I docenti italiani bocciano la “Buona Scuola” e la Gilda degli Insegnanti ha dunque ben interpretato lo stato d'animo dei docenti italiani senza il consenso dei quali è impossibile attuare alcuna riforma

Buona Scuola è chi Buona Scuola fa, non chi Buona Scuola dice

di Antonio Antonazzo

Il fallimento completo di un ministero che ha anche, con i concorsi, bocciato se stesso

Somari al concorso?

di Renza Bertuzzi

Una gravità di questi concorsi sta nel fatto che i docenti sono stati valutati non sulle loro conoscenze disciplinari ma sul metodo con cui avrebbero insegnato. La libertà d’ insegnamento (comma 1 art.33) tutela le concrete modalità con cui l’insegnante svolge i programmi 

1922: mentre le ideologie avvelenano il pensiero, la ricerca medica e pedagogica difende le menti dei deboli

di Piero Morpurgo

Con la legge Gentile si ha il preside-duce. Ancora una volta la lettura del passato stimola a comprendere il presente e sollecita a dire no a nuove riforme che sanno di autoritarismo

Vita da valutati. Come sopravvivere al Comitato di Valutazione

di Fabrizio Reberschegg

Da scuola a scuola, a parità di capacità, lavoro, impegno, ecc. i docenti sono stati trattati in modo completamente diverso. Siamo nel regno dei bonus, delle regalie, delle gentili concessioni del governo. Nella scuola quasi un miliardo di investimenti senza alcun risultato concreto

Referendum 4 dicembre: anche noi votiamo NO

di Redazione

Il NO che esprimiamo appartiene alla redazione, è in consonanza con quello già espresso dal Coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio, sulle pagine del numero scorso di questo giornale e con una buona parte, certo non tutta, della nostra Associazione

Numero 5 - Novembre 2016
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Ha collaborato a questo numero:
Ester Trevisan