Il problema non è solo nostro, dei docenti e della scuola, ma di tutti. Oggi stiamo assistendo ad una restrizione degli spazi di libertà, in un processo che investe tutta l’Europa e che sta andando in senso contrario a quel cammino degli ultimi due secoli che ci ha portato alle libertà di cui oggi godiamo
Roma, 16 marzo, Convegno ”La Buona Scuola: profili di incostituzionalità”. Concordi tutti i relatori: la 107/2015 è una cattiva legge che risponde a logiche poco democratiche
Qualunque sia il criterio proposto per stabilire il "merito", il rischio di sbagliare è altissimo perché è impossibile commensurare elementi per loro natura incommensurabili. La valutazione e i criteri di valutazione del merito così come proposti possono determinare nella scuola la rottura degli elementi di cooperazione
Mai nel passato era successo che a metà aprile ancora non si conoscessero le modalità dei trasferimenti e questo, come a più riprese denunciato dalla Gilda degli Insegnanti, avrà conseguenze molto pesanti sia sul regolare avvio dell'anno scolastico 2016/17 sia sulla qualità dell'insegnamento
Benedetto Croce presenta un emozionante progetto di difesa delle bellezze artistiche e architettoniche. “È nella difesa delle bellezze naturali un altissimo interesse morale e artistico che legittima l'intervento dello Stato"
Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore
Davvero l’ impegno scolastico crea stress e infelicità? O non è piuttosto che il compito dell’educazione viene aggirato nel nome della felicità del bambino che solitamente corrisponde a fargli fare tutto quello che vuole?