IN QUESTO NUMERO
Numero 3 - Maggio 2016

Referendum per la libertà di tutti

di Rino Di Meglio

Il problema non è solo nostro, dei docenti e della scuola, ma di tutti. Oggi stiamo assistendo ad una restrizione degli spazi di libertà, in un processo che investe tutta l’Europa e che sta andando in senso contrario a quel cammino degli ultimi due secoli che ci ha portato alle libertà di cui oggi godiamo

Verdetto unanime: modello di scuola non compatibile con la Costituzione

di Ester Trevisan

Roma, 16 marzo, Convegno ”La Buona Scuola: profili di incostituzionalità”. Concordi tutti i relatori: la 107/2015 è una cattiva legge che risponde a logiche poco democratiche

Bonus per il merito: l'impossibile quadratura del cerchio

di Fabrizio Reberschegg

Qualunque sia il criterio proposto per stabilire il "merito", il rischio di sbagliare è altissimo perché è impossibile commensurare elementi per loro natura incommensurabili. La valutazione e i criteri di valutazione del merito così come proposti possono determinare nella scuola la rottura degli elementi di cooperazione

La mobilità immobile (e confusa)

di Gianluigi Dotti

Mai nel passato era successo che a metà aprile ancora non si conoscessero le modalità dei trasferimenti e questo, come a più riprese denunciato dalla Gilda degli Insegnanti, avrà conseguenze molto pesanti sia sul regolare avvio dell'anno scolastico 2016/17 sia sulla qualità dell'insegnamento

1920: tra prospettive di progresso e di privatizzazione si pensa alla tutela dei beni culturali

di Piero Morpurgo

Benedetto Croce presenta un emozionante progetto di difesa delle bellezze artistiche e architettoniche. “È nella difesa delle bellezze naturali un altissimo interesse morale e artistico che legittima l'intervento dello Stato"

Edgar Morin: insegnare a vivere. Ma come?

di Fabrizio Reberschegg

Edgar Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore

Mi ha sfiorato l’ ala dell’ infelicità…

di Renza Bertuzzi

Davvero l’ impegno scolastico crea stress e infelicità? O non è piuttosto che il compito dell’educazione viene aggirato nel nome della felicità del bambino che solitamente corrisponde a fargli fare tutto quello che vuole?

Numero 3 - Maggio 2016
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Ha collaborato a questo numero:
Ester Trevisan