IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - Novembre 2019

Cercare di essere utili (e qualche volta riuscirci)

di Renza Bertuzzi

Il numero di settembre di questo giornale, chiuso nel mese di agosto, riportava alcune considerazioni che potevano apparire superate dai fatti che sono precipitosamente successi in quel mese. In agosto infatti è caduto il governo così d...

Cambiano i governi, non cambiano le nostre richieste per la scuola e per i docenti

di Rino Di Meglio

La Gilda degli Insegnanti ha messo in porto una serie di iniziative per portare alla luce la situazione di grande difficoltà in cui operano i docenti italiani

Precariato: the never ending story... salvo intese

di Antonio Antonazzo

Altro ministro, altro decreto e ancora una volta ci ritroviamo a parlare di cattedre vuote e di emergenza precari.

La pedagogia dell’ostacolo: il caso dei libri di testo

di Alberto Dainese

Dai libri autorevoli e impegnativi ai testi stringatissimi ai limiti dello snaturamento della materia.Rimandi alla rete, attualizzazioni più o meno forzate, espedienti grafici, artifizi a scopo motivazionale. Libri che invecchiano in fretta. Per colpa nostra.

Cari colleghi, vi scrivo…

di Fabrizio Tonello

La nostra democrazia è, quanto meno, zopppicante, per questo è necessario prendere atto che la scuola italiana è malata e che le due cose sono in relazione fra loro, come del resto sappiamo da molti anni.

Contestazioni disciplinari: meglio il sindacalista dell’avvocato

di Stefano Battilana

Il “ rappresentante sindacale” rappresenta la categoria , è una specie di proboviro e, in altri paesi e realtà lavorative, persino un membro dell’Ordine o dell’Albo, che tutela, con la dovuta severità, la deontologia della professione

Mof e FIS. Rimettere in discussione istituti obsoleti e penalizzanti della professionalità dei docenti

di Fabrizio Reberschegg

Uno dei fondamenti del sindacalismo è il principio che a parità di lavoro e funzione dovrebbe spettare parità di retribuzione. Le funzioni ritenute essenziali per il buon funzionamento della scuola o addirittura previste dalla normativa vigente dovrebbero essere contrattate a livello nazionale nel CCNL con parametri omogenei sul territorio nazionale

La Storia: ferita gravemente ma fortemente viva

di Ester Trevisan

La Storia, materia di insegnamento negli ultimi anni sempre più bistrattata dai programmi scolastici, è stata protagonista il 4 ottobre scorso a Roma del convegno nazionale “Quale futuro senza la Storia?”, promosso dalla Gilda degli Insegnanti e dall’Associazione Docenti Art.33 in occasione della Giornata Mondiale dell’Insegnante

Indagine Gilda-SWG: storia importante per studenti e docenti

di Ester Trevisan

Utile, interessante e importante: nonostante il ruolo sempre più marginale in cui si trova relegata, è così che la Storia viene considerata dai docenti e dagli studenti italiani. Questo è quanto emerge dalla recente i...

Andate e predicate

di Gianluigi Dotti

Il principio dell’autorizzazione adulta è figlio della “cultura” dei nostri malsani tempi e di una pedagogia pedestre per i quali il giovane è un minus habens considerato sotto tutela permanente

La scuola che vende fumo

di Renza Bertuzzi

Gigi Monello, Fuffoscuola. Lessico fuori dai denti di insegnante a fine carriera. Scepsi &Mattana Editori

L’obiettivo è giusto, il metodo lascia perplessi

di Fabrizio Reberschegg

Se il fine sembra giusto, la proposta Fioramonti comporterebbe che gli aumenti stipendiali dei docenti dovrebbero dipendere dal gettito di un tributo di scopo. Significherebbe che, se nessuno più mangiasse merendine o bevesse bibite gassate, non ci sarebbe più la possibilità di pagare aumenti stipendiali per il personale della scuola.

Fucina culturale per conoscere il linguaggio del cinema

di Ester Trevisan

Percorsi per il mondo della scuola, dell’ Università, per tutti: set di studio e apprendimento della settima arte.

Oltre Cartesio, per una unione di mente e corpo nella scuola

di Roberto Casati

Per una volta non parlo di questioni legate alla mente, ma del corpo. È vero che l'adagio recita mens sana in corpore sano, lo sappiamo tutti; ma posto che ne siamo convinti (e su che basi ne siamo convinti?) riusciamo poi ad applicar...

I programmi sulla scuola dei candidati democratici tra charter schools e desegregazione scolastica

di Marco Morini

Un ventaglio di posizioni tra chi difende il sistema di finanziamenti alle scuole private; chi richiede di aumentare la diversità razziale dei docenti e chi vuole che i soldi pubblici restino nelle scuole pubbliche.

1939: termina, dopo 25 anni, lo sciopero più lungo della storia della scuola

di Piero Morpurgo

In Inghilterra si lotta per una scuola libera, in Italia il ministro Bottai impone l’ideologia fascista a scuola.

Basta burocrazia, ridateci il tempo per studiare e il piacere di insegnare!

di Ester Trevisan

23 ottobre 2019: il grido di orgoglio dei docenti

Numero 5 - Novembre 2019
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Battilana, Alberto Dainese, Marco Morini, Adriano Prosperi, Fabrizio Tonello, Ester Trevisan.