IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - Gennaio 2017

E’ l’ esperienza che fa il merito

di Gianluigi Dotti

Uno studio documenta che, in media, l’esperienza didattica durante tutta la vita professionale del docente, misurata con il criterio dell’anzianità di servizio, aumenta l’efficacia didattica degli insegnanti, confutando così con rigore scientifico i luoghi comuni e gli stereotipi di chi intende cancellare la progressione economica di carriera dei docenti (scatti di anzianità)

APE “regina” di contraddizioni

di Vittorio Lodolo D'Oria

Ombre e luci di un prepensionamento necessario ma insufficiente

Stress da Card

di Gianluigi Dotti

Pasticci, complicazioni, abusi di burocrazia : la Card del docente procura più irritazioni che agevolazioni.

IL BONUS DEL MERITO: poca o nessuna trasparenza. Perché?

di Fabrizio Reberschegg

Stiamo parlando di soldi pubblici che dovevano essere parte integrante dello stipendio (FIS) e che dovevano rientrare nelle risorse per il nuovo contrato della scuola (bonus per il merito). Soldi dei contribuenti, soldi dei lavoratori che non possono essere gestiti come fossero premi di produzione.

Siamo naturaliter storia e memoria

di Renza Bertuzzi

Ivano Dionigi, Il presente non basta. La lezione del latino, Mondadori

Il web : la favola bella che oggi ci illude ( e ci rinchiude)

di Renza Bertuzzi

Manfred Spitzer, Demenza digitale, il Corbaccio 2013.Pensare - ci dice Spitzer- che l’ uso dei mezzi informatici possa migliorare l’ apprendimento è un vero e proprio inganno: solo il contatto diretto tra chi insegna e chi impara può produrre risultati efficaci.

Banalizzazione delle competenze e approccio mordi e fuggi alla progettazione curriculare

di Maurizio Berni

La prova scritta del concorso ordinario di matematica: la percentuale degli ammessi all’orale è stata inferiore al 48%; c’è da chiedersi se si tratti di una selettività dovuta ad una scarsa preparazione dei candidati, o più banalmente alla perdita di senso di un’esposizione banalizzata dei fondamenti di matematica.

DICIAMOLO ...

di Mariapia Lionello

ma cosa vuol dire davvero insegnare? Ho l’impressione che neanche tra di noi si condivida la stessa idea di scuola e che forse dovremmo cominciare a confrontarci proprio su questo.

1923: dalla Weimar multiculturale alla dottrina religiosa di Gentile

di Piero Morpurgo

Nella Repubblica di Weimar ogni bambino tedesco aveva il “diritto a un’educazione spirituale e fisica”. La Riforma Gentile pose a fondamento e coronamento della istruzione elementare in ogni suo grado l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta nella tradizione cattolica.

In pensione dal 1° settembre 2017

di Rosario Cutrupia

Requisiti per la cessazione dal servizio e l'accesso al pensionamento

Referendum: ha vinto il NO.

di Redazione

La redazione di Professione docente ne prende atto con una certa soddisfazione

Numero 1 - Gennaio 2017
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Maurizio Berni, Mariapia Lionello, Vittorio Lodolo D'Oria.