Uno studio documenta che, in media, l’esperienza didattica durante tutta la vita professionale del docente, misurata con il criterio dell’anzianità di servizio, aumenta l’efficacia didattica degli insegnanti, confutando così con rigore scientifico i luoghi comuni e gli stereotipi di chi intende cancellare la progressione economica di carriera dei docenti (scatti di anzianità)
Ombre e luci di un prepensionamento necessario ma insufficiente
Pasticci, complicazioni, abusi di burocrazia : la Card del docente procura più irritazioni che agevolazioni.
Stiamo parlando di soldi pubblici che dovevano essere parte integrante dello stipendio (FIS) e che dovevano rientrare nelle risorse per il nuovo contrato della scuola (bonus per il merito). Soldi dei contribuenti, soldi dei lavoratori che non possono essere gestiti come fossero premi di produzione.
Ivano Dionigi, Il presente non basta. La lezione del latino, Mondadori
Intervista a Ivano Dionigi *
Manfred Spitzer, Demenza digitale, il Corbaccio 2013.Pensare - ci dice Spitzer- che l’ uso dei mezzi informatici possa migliorare l’ apprendimento è un vero e proprio inganno: solo il contatto diretto tra chi insegna e chi impara può produrre risultati efficaci.
La prova scritta del concorso ordinario di matematica: la percentuale degli ammessi all’orale è stata inferiore al 48%; c’è da chiedersi se si tratti di una selettività dovuta ad una scarsa preparazione dei candidati, o più banalmente alla perdita di senso di un’esposizione banalizzata dei fondamenti di matematica.
ma cosa vuol dire davvero insegnare? Ho l’impressione che neanche tra di noi si condivida la stessa idea di scuola e che forse dovremmo cominciare a confrontarci proprio su questo.
Nella Repubblica di Weimar ogni bambino tedesco aveva il “diritto a un’educazione spirituale e fisica”. La Riforma Gentile pose a fondamento e coronamento della istruzione elementare in ogni suo grado l’insegnamento della dottrina cristiana secondo la forma ricevuta nella tradizione cattolica.
Requisiti per la cessazione dal servizio e l'accesso al pensionamento
La redazione di Professione docente ne prende atto con una certa soddisfazione