IN QUESTO NUMERO
Numero 3 - maggio 2024

PRIVATO CON IL VENTO IN POPPA

di Renza Bertuzzi

Il Sommario

SQUARCIARE I VELI

di Rino Di Meglio

Abbiamo scoperto che molte scuole pubbliche sono ospitate, con affitti onerosi, in edifici privati; che anche altre amministrazioni lo sono; che sono fenomeni di malgoverno e forse talvolta di malaffare, entrambi strutturali.

SCUOLE IN AFFITTO: QUESTA È SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG

di Veronica De Michelis

Lo scorso 9 aprile il Coordinatore nazionale Rino Di Meglio ha presentato, prima in una tavola rotonda alla presenza di alcuni parlamentari e poi agli organi di stampa, l’indagine condotta dalla Federazione Gilda-Unams, relativa al tema delle scuole in affitto, per cui molte strutture che dipendono dai comuni e dalle province, ricorrono ad affitti privati, che equivalgono a cifre esorbitanti.

UNIVERSITÀ TELEMATICHE, A CHI E A COSA SERVONO?

di Gianluigi Dotti

Il dato principale che spiega le due differenze, quella della qualità (a favore delle università tradizionali) e quella della redditività (a favore di quelle telematiche) è quello del rapporto professori/studenti che nel 2022 nelle università tradizionali era di 28,5 (ogni 28,5 studenti vi era un insegnante), mentre nelle università telematiche era di 384,8 alunni per docente.

IL PREMIERATO VOLUTO DAL GOVERNO: DALLA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE ALL’AUTOCRAZIA ELETTIVA

di Francesco Pallante

A cosa serve la democrazia se non a far convivere il pluralismo? Il fatto è che, in democrazia, non si può anestetizzare la dinamica politica come si vorrebbe fare con il disegno di legge sul premierato.

A CHI E A COSA SERVE L’INVALSI?

di Giuseppe Candido

Per la Corte dei conti il 65% delle risorse stanziate per lo svolgimento delle prove omonime è stato destinato alla remunerazione di servizi esternalizzati, con il ridotto concorso delle professionalità interne. 7 milioni spesi nel 2021, 18 nel 2024

FURONO VERI AUMENTI? I CONTI SBAGLIATI DEL MINISTRO VALDITARA

di Marco Morini

Sbagliati i conti ma corretta l’analisi: il ministro sostiene che, siccome i docenti non scioperano mai, questo è un segno di un ampio consenso per le sue politiche scolastiche, anche retributive.

FUGA DALLA SCUOLA

di Marco Morini

Nel Regno Unito si è registrato quest’anno il record più negativo di assenze da scuola, un fenomeno che non riguarda soltanto il mero apprendimento e la performance, ma anche le occasioni di incontro, d’amicizia, gli eventi conviviali che dovrebbero servire a migliorare l’esperienza scolastica complessiva.

SGOBBA, RAGAZZO, SGOBBA

di Fabrizio Tonello

La carenza di manodopera negli Usa viene risolta con il ripristino del lavoro minorile. Gli USA, la grande democrazia

UN APPELLO A NON DESISTERE: TORINO, 18 MAGGIO

di Giovanni Carosotti

Un documento e un appuntamento per rimarcare come l’obiettivo autentico della scuola debba essere quello di «istruire, di trasmettere alle giovani generazioni le conoscenze, la cultura”

LA LEZIONE FRONTALE: un argine da salvare

di Giovanni Ceriani

Dietro quel vero e proprio “bullismo pedagogico” verso la Lezione frontale c’è la lotta con un’idea di scuola che si vuole soppiantare: la Scuola della Costituzione con la concezione trasmissiva del sapere e dell’insegnamento

CAMBIARE IL SISTEMA SCOLASTICO: PROPOSTE ISPIRATE ALLE BUONE PRATICHE EUROPEE

di Claudio Desiderio

Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca: innovazioni da considerare.

1952: ADRIANO OLIVETTI E GUIDO CALOGERO, LA SCUOLA E I CENTRI SOCIALI

di Piero Morpurgo

Uno schieramento intellettuale e politico che testimoniava quell’armonia tra animatori della scuola e protagonisti del pensiero.

INSEGNANTI: CONTRATTI, TEMPO DI LAVORO, ETÀ ANAGRAFICHE

di Antonio Massariolo

Fino ad ora abbiamo visto solo il tema della retribuzione però dobbiamo sia tornare al discorso su come viene impiegato il tempo che alle strutture contrattuali

SULLE TRACCE DI D’ARTAGNAN E DELLA MASCHERA DI FERRO IN ITALIA E IN FRANCIA

di Redazione

Dalla Val Di Susa a Cannes e a Parigi

ROMA, AMO ET ODI

di Renza Bertuzzi

Roma è la città dell’Appia Antica e delle borgate degradate; della tomba di Caio Cestio e dei gabbiani che solcano il suo cielo dopo essersi nutriti nelle discariche; delle brutture esibite e del fascino misterioso che emana. Roma dove la notte par di sentire ruggire leoni.

DANTE E PIRANDELLO: TRA INCONSCIO E FANTASMI

di Gianluigi Dotti

Due grandi a cui è è necessario dedicare riflessione sempre più approfondita e nuova perché siano ancora un baluardo della nostra cultura

APRIRE GLI OCCHI: NON È MAI TROPPO TARDI

di Renza Bertuzzi

Contagina, una cittadina irreale dove succedono fatti molto reali, come lo svuotamento di cervello di un’intera specie.

IL PROBLEMA DI AVERE TRE SOLI E LA FORTUNA DI UN SISTEMA ELIOCENTRICO

di Stefano Battilana

Dal libro allo schermo: un’invasione annunciata (solo agli adepti) e preparata da un’Intelligenza aliena estremamente evoluta, che vive in un mondo instabile e pericoloso.

“LA SALA PROFESSORI”: LA SCUOLA MICROCOSMO DI UN MONDO CHE CAMBIA

di Massimo Mirra

Il film sembra concludersi, velatamente, con un doppio finale, laddove ciascun spettatore potrà intravederne, naturalmente, il senso più recondito che vorrà o riterrà più opportuno.

L’ORGOGLIO DEL SUD

di Redazione

NAPOLI, 16 MARZO 2023 MANIFESTAZIONE AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Numero 3 - maggio 2024
PROFESSIONE DOCENTE
Reg. Tribunale di Roma n. 257/90 del 24/04/1990

Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza BERTUZZI

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Giuseppe CANDIDO, Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI

Hanno collaborato a questo numero
Rino Di Meglio, Stefano Battilana, Giovanni Carosotti, Giovanni Ceriani, Domenico Ciociano, Claudio Desiderio, Antonio Massariolo, Veronica De Michelis, Massimo Mirra, Marco Morini, Francesco Pallante, Mario Pomini, Fabrizio Tonello.

Chiuso in redazione il 24/04/2024
Stampa Romana Editrice - 069570199